Cambia la lotteria degli scontrini: se vinci ti arriverà il messaggio attraverso l’APP e riscuoti il premio in pochi giorni

La lotteria degli scontrini sta per tornare. Ecco le novità per ottenere più facilmente i premi per gli acquisti effettuati

Negli anni scorsi la lotteria degli scontrini è stata un vero successo, in termini di vincite e lotta all’evasione fiscale. L’iniziativa, introdotta pochi anni fa, per incentivare a richiedere le ricevute fiscali ai commercianti e, di conseguenza, rendere le transazioni commerciali più trasparenti, tornerà nel 2023.

Torna la Lotteria degli scontrini, le novità
Le novità della lotteria degli scontrini (ilgranata.it)

La lotteria degli scontrini ha permesso a tanti consumatori di vincere premi più o meno consistenti in denaro e di disincentivare l’evasione fiscale, un programma che si è rivelato molto importante tanto da riproporlo di nuovo. Ora però sarà un po’ diverso e il meccanismo di ricevuta del premio sarà più semplice e immediato.

Come cambia la lotteria degli scontrini, ecco la novità che la rende ancora più facile

In questi giorni, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha presentato una lotteria degli scontrini più rinnovata, che ha avuto il via libera da parte del Garante per la protezione dei dati personali. La notizia è stata data il 4 agosto scorso, dove si parla anche di un restyling dell’iniziativa.

come partecipare alla lotteria degli scontrini e vincere soldi
Come partcipare alla lotteria degli scontrini e quando ricomincia (ilgranata.it)

La lotteria degli scontrini istantanea partirà nel 2024 e c’è la possibilità che possa tornare anche a partire dal 2 ottobre 2023. I commercianti dovranno adeguare i loro registratori di cassa per consentire di erogare l’iniziativa. Le differenze rispetto alla precedente iniziativa è che i minorenni saranno protetti maggiormente e non potranno partecipare al concorso.

La lotta all’evasione fiscale sarà più incisiva, gli strumenti per il pagamento economico dovranno essere riconducibili al vincitore o un componente della famiglia. Inoltre, ora gli utenti non dovranno nemmeno fornire il codice agli esercenti. Nelle prime edizioni della lotteria degli scontrini, infatti, la transazione veniva validata solo se l’acquirente era in possesso del codice utente.

Questo meccanismo rendeva molto complicato partecipare all’iniziativa. Per iscriversi alla lotteria degli scontrini istantanea bisogna scaricare l’app di Gioco legale, autenticarsi con Spid, Cie e Cns; pagare tramite strumenti elettronici. Gli scontrini avranno un codice bidimensionale (come il QR) che dovrà essere inquadrato tramite la app, generando il codice lotteria del cliente.

Se il codice manca sarà l’app a generarne uno. Questo includerà il codice lotteria del cliente ( se presentato al momento del pagamento), i dettagli dello scontrino emesso e le informazioni del commerciante. I vincitori saranno informati tramite l’app e successivamente sarà necessario compilare un questionario. Il premio sarà riscosso entro 30 giorni in uno degli esercizi abilitati.

Impostazioni privacy