Basta fregature dal meccanico: con questi accorgimenti paghi il giusto e non ti imbroglia

A volte la tentazione di “ingrossare” la fattura è molta. Ecco alcuni accorgimenti per evitare fregature dal meccanico

L’auto non si avvia più, il motore fa un rumore strano e preoccupante, il volante non è rigido ma trema. Sono tutti problemi che, nella maggior parte dei casi, portano a un’unica decisione: andare dal meccanico.

Basta fregature meccanico
Spesso non si rispettano i prezzi pattuiti: risolvi in questo modo – IlGranata

Chiedere una consulenza da un esperto è ovviamente consigliato ed evita di darsi al “fai da te”, con eventuali danni. Quindi questo articolo non vuole essere assolutamente un j’accuse nei confronti di questi professionisti ma, a volte, c’è chi se ne approfitta e non è onesto con noi. Dunque, vogliamo proporre alcuni accorgimenti che ti permetteranno di dire basta alle fregature dal meccanico e pagare il giusto. Vediamo quali sono.

Gli accorgimenti per dire basta alle fregature del meccanico

Quante volte ci è capitato di lasciare la macchina dal meccanico, accordarsi (anche in linea generale) su un prezzo e poi invece, una volta andati a ritirare la propria vettura, ritrovarsi con un importo da pagare superiore a quanto concordato? Di esperienze simili ce ne sono a bizzeffe e non è un caso se spesso si sceglie di evitare di rivolgersi ad un professionista e provare a fare da se (con eventuali conseguenze negative). Ma se vogliamo chiedere e ottenere una consulenza di un professionista, possiamo attuare alcuni accorgimenti che ci permettono di evitare le fregature dal meccanico.

Basta fregature meccanico
Ecco alcuni accorgimenti per non pagare di più – Il Granata

Una delle prime problematiche che, come conseguenza, vedono l’aumento del prezzo alla fine dei lavori è il fatto che spesso il meccanico compie degli interventi che non sono stati richiesti dall’automobilista. “Ti ho cambiato l’olio”, oppure “ho fatto un intervento alle candele”, sono frasi che ci vengono spesso dette alla fine dell’intervento del professionista.

Tuttavia, è sempre importante chiarire che non deve essere fatto nessun intervento se non prima concordato tra l’automobilista e il meccanico. Ovviamente, il consiglio è quello di dare la massima priorità alla sicurezza del veicolo

Un altro consiglio che sentiamo di fornire è quello di chiedere sempre la fattura al proprio meccanico. Oltre a essere un documento richiesto per legge, scrivere sulla fattura il prezzo dovuto ci mette al riparo da eventuali “rincari”.

Attenzione anche quanto il prezzo che ci viene proposto per la riparazione è eccessivamente basso: in quel caso è importante capire se l’intervento verrà fatto da un professionista e se i pezzi di ricambio siano originali o meno. Infine, il consiglio è di confrontare i preventivi di vari professionisti, in modo da scegliere quello che rispecchia di più le nostre esigenze e, magari, risulta essere il più conveniente.

Impostazioni privacy