Basta candeggina, le tue tende torneranno a brillare senza detergenti aggressivi: rimedio facilissimo

C’è un rimedio davvero facile, economico ed efficace per far tornare le tue tende a brillare: non userai più la candeggina

Con il periodo primaverile non solo si allungano le giornate, ci sono più ore di luce e sole e più fiori sul nostro cammino, arrivano anche le pulizie di primavera. Si approfitta soprattutto di questo periodo perché il clima è mite, quindi le temperature non sono né troppo alte né troppo basse e si possono pulire più cose. Si va, infatti, ad igienizzare la casa a fondo, in ogni angolo.

lavare tende senza candeggina
Rimedi naturali per sbiancare le tende senza utilizzare la candeggina – ilgranata.it

Si approfitta delle giornate di sole per pulire persiane e tapparelle ma anche per fare un maggior numero di lavatrici. Con il cambio stagione, infatti, mettiamo da parte tutti i capi invernali, ma prima di farlo, dobbiamo lavarli. In casa è possibile lavare anche cappotti e piumoni prima di impacchettarli in attesa della stagione invernale. Si approfitta poi di questo periodo per dare una rinfrescata ai muri, quindi eliminare tutta l’umidità che si è formata durante l’inverno.

Ma non solo, anche le tende hanno bisogno di essere lavate e igienizzate. E. soprattutto, hanno bisogno di tornare a brillare. Solitamente si usa la candeggina per farlo, ma questo risulta essere molto aggressiva. Scopriamo il metodo alternativo ma super efficace per ridonare brillantezza alle tende.

Le tue tende torneranno a brillare: ecco in che modo

Le tende sono molto importanti nell’arredo di una casa, donano personalità, colore, armonia e ordine. Sappiamo bene che la maggior parte della polvere si accumula proprio su questi tessuti e che, in inverno è davvero difficile lavarle. Il periodo primaverile è quindi quello più adatto e solitamente le si igienizza con la candeggina.

tende come nuove con questo rimedio naturale
Dì addio alla candeggina: utilizza questi rimedi naturali super efficaci – ilgranata.it

La candeggina è un detersivo molto efficace ma allo stesso tempo aggressivo, sia per l’ambiente che per la nostra salute, inoltre, può provocare irritazioni. C’è un’alternativa davvero valida per sbiancare le tende senza utilizzarla. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è una bacinella, dell’acqua, percarbonato di sodio, acqua ossigenata (max 20 volumi) e sapone per lavatrice.

Il primo step da cui partire è riempire la bacinella d’acqua, aggiungere poi del percarbonato e immergerci dentro le tende. Lasciarle poi all’interno per circa mezz’ora e risciacquarle. Riempiamo poi di nuovo la bacinella e versiamo al suo interno dell’acqua ossigenata, dopodiché immergiamo di nuovo le tende. Lasciamole in ammollo per 10 minuti e poi risciacquiamole.

Svuotiamo e riempiamo di nuovo la bacinella e aggiungiamo il sapone della lavatrice. Lasciamo le tende all’interno per 20 minuti. Trascorso questo tempo, risciacquiamole e mettiamole ad asciugare. Et voilà, tende come nuove, che tornano a brillare con un metodo efficace e allo stesso tempo super economico.

Impostazioni privacy