Bagni pubblici: non ci andrai più quando scoprirai i gravissimi rischi per la salute

Usare i bagni pubblici è veramente pericoloso per la salute? Si, ma bastano alcuni accorgimenti e non avrai nessun problema

I bagni pubblici ci fanno pensare immediatamente a qualcosa di maleodorante e mediamente sporco e, soprattutto, alla possibilità di prendere malattie. Se possiamo li evitiamo accuratamente ma a volte è assolutamente necessario! Durante un viaggio lungo in auto, fermarsi negli autogrill per recarsi alla toilette è normale. E, in questo caso, lo spettacolo che ci si presenta spesso non è dei migliori!

Usare i bagni pubblici può essere pericoloso
Usi i bagni pubblici? Fai attenzione ad alcuni particolari-ilgranata-22/08/2023

Quando stiamo per aprire la porta di un bagno pubblico siamo pronti a tutto. Sappiamo già che quello che vedremo e sentiremo non ci piacerà. Cattivo odore, rifiuti e liquidi non identificati in terra e, ovviamente, tavoletta del water sporca. Certo non sempre è così ma mediamente è molto facile trovare questa situazione tipo. Le donne poi sono molto penalizzate in questi casi, sono quelle costrette ad acrobazie degne di una ginnasta olimpica. Ogni volta che si usa un bagno pubblico e si è in bilico con tutti i muscoli contratti, ci si domanda perché per gli uomini sia così difficile centrare il water.

Come bisogna fare per usare i bagni pubblici senza timore di prendersi malattie

La situazione tipo che abbiamo descritto in autogrill, diventa un incubo se dobbiamo portare in bagno dei bambini. Se sono molto piccoli riusciamo a gestirli, anche se evitare che abbiano contatti con qualsiasi componente è quasi impossibile, se sono un po’ più grandi e femmine bisogna cominciare ad insegnare le acrobazie! Ma è davvero possibile contrarre delle malattie in un bagno pubblico? 

Quali malattie possiamo prendere usando i bagni pubblici
Ecco cosa dobbiamo fare per usare i bagni pubblici in sicurezza – ilgranata.it

Le malattie che possiamo contrarre usando un bagno pubblico sono meno di quanto pensiamo. Certamente non possiamo contrarre quelle come la clamidia o la gonorrea a trasmissione sessuale, dobbiamo stare invece attenti per quello che riguarda lo stafilococco, batterio che potrebbe penetrare nel corpo creando non pochi problemi. Per evitarlo però basterà che non ci appoggiamo sull’asse del water, cercando di rimanere in equilibrio facendo forza sui muscoli delle gambe; ecco le acrobazie di cui sopra! Ci si riesce quasi sempre ma, se non sei allenata, si possono usare le salviette igienizzanti.

Il pericolo che non si considera mai è lo sciacquone: in realtà è molto più pericoloso della tavoletta del water. Quando lo azioniamo si crea una specie vapore che contiene particelle virali che chiaramente inaliamo. La cosa migliore sarebbe chiudere la tavoletta prima di azionare lo sciacquone ed uscire subito. Ricordiamo, inoltre, di lavare accuratamente le mani prima di uscire e magari fare colazione al bar portando germi direttamente in bocca. Se il sapone non c’è, come spesso capita, usiamo un gel disinfettante che, dopo la pandemia, abbiamo sempre in borsa.

Impostazioni privacy