Se l’auto ti si guasta, fai così ed eviti di gettare soldi dal meccanico e di farti fregare

Se la tua auto è guasta, prima di buttare soldi dal meccanico prova a fare questo. Così, eviterai le truffe.

L’auto si può guastare in ogni momento e, la prima cosa che ci viene in mente quando accade, è recarsi dal meccanico più vicino. Questo, ovviamente, ha dei costi che non sono affatto bassi. Vediamo come risparmiare evitando anche delle truffe.

Meccanico guasti attenzione alle truffe
Meccanico, attenzione alle truffe- ilgranata.it

Se il problema che riguarda l’auto va oltre le nostre competenze non potremo fare altro che andare dal meccanico, possibilmente uno di fiducia che non ci porti via troppi soldi. Con questo tipo di problemi non si può fare altro che affidarsi a mani esperte, ma bisogna fare anche attenzione perché in alcuni casi rari, si possono verificare vere e proprie truffe.

I meccanici possono mettere per esempio prezzi più alti del dovuto e comunicare dall’oggi all’indomani dei guasti improvvisi a componenti dell’auto di cui non sapevamo nulla. A volte quindi portare la macchina dal meccanico può rivelarsi controproducente. C’è però un modo per risparmiare dal meccanico evitando le truffe.

Come evitare le truffe dai meccanici

Spesso quando si porta l’auto dal meccanico per un guasto, non si sa come ma vengono quasi sempre trovati altri problemi che puntualmente ci portano ad un conto più che salato. In alcuni casi i problemi esistono davvero, in altri si tratta di vere e proprie truffe.

truffe meccanico
Come evitare di farsi fregare dal meccanico – ilgranata.it

Per evitare di farsi cogliere impreparati, è bene conoscere alcuni dei guasti più comuni che si possono verificare in un’auto. Di norma è difficile che un guasto si verifichi all’improvviso, ci sono sempre degli avvisi prima.

Alcuni dei guasti più comuni sono la batteria scarica e si può capire facilmente perché la macchina fa una certa fatica ad andare in moto o proprio non parte. Anche la spia della batteria in questo caso si illumina.

Altro problema comune è l’impianto frenante, l’aspetto forse più spiacevole che necessita sempre di un intervento professionale. I freni non funzionanti fanno apparire vibrazioni o rumori metallici durante le frenate e anche una risposta lenta.

Tenete conto poi dei problemi alla frizione, anche questi molto comuni. Con il passare del tempo, questa può causare dei problemi che vengono segnalati da slittamenti della frizione o anche da una difficoltà nel cambiare marcia.

Altri problemi comuni sono la climatizzazione, causati dalla mancanza del fluido refrigerante o filtri antipolline sporchi o problemi più gravi. Anche il serbatoio del carburante può provocare problemi, lo capite se l’auto fa fatica ad accendersi o si sentono rumori strani che arrivano dal motore.

Attenzione anche all’impianto elettrico e alle luci. Si possono identificare facilmente quasi tutti questi problemi anche se non si è un esperto. Basta ascoltare l’auto, se fa rumori strani, vibrazioni o fatica ad accendersi vuol dire che c’è un problema. È importante riconoscerlo perché prima si tratta e meno grave sarà la sua portata. Prima di affidarvi a un meccanico chiedete però sempre un preventivo.

Impostazioni privacy