Auto elettrica, perché migliaia di persone stanno cercando di rivenderla: mistero d’estate

Perché sempre più persone vogliono rivendere la loro auto elettrica? È stato svelato il motivo dietro questo mistero d’estate

Negli ultimi anni, il mondo dei motori ha fatto passi da gigante, grazie all’implementazione della tecnologia, utile nell’abitacolo coi vari sistemi di infotainment. Soprattutto le auto di ultima generazione, permettono di collegare facilmente il proprio smartphone per potere accedere a piattaforme di messaggistica, app per la navigazione, musica e via dicendo.

auto elettrica fallimento
Auto elettrica, perché sempre più persone vogliono rivenderla – Ilgranata.it

Ma non solo, perché la tecnologia sta facendo la sua parte anche per quanto riguarda la trazione. L’elettrico è sempre più in voga, anche e soprattutto per via delle regole stringenti imposte dall’Europa che porteranno all’abbandono delle auto a benzina nei prossimi anni. C’è però, un fenomeno che si sta verificando in queste settimane e che riguarda proprio la vendita delle auto elettriche. Sempre più persone vogliono sbarazzarsene, ma qual è il motivo?

Perché sempre più persone rivendono la propria auto elettrica

Si tratta di un fenomeno sempre più diffuso e che interessa migliaia di automobilisti in tutto il mondo. La tendenza delle auto elettriche sta già andando verso la fine? Pare infatti che, numeri alla mano, aumentino di giorno in giorno gli annunci legati ad auto elettriche in vendita. Una scelta chiara e precisa, dovuta ad alcune circostanze che si sono verificate in questi ultimi tempi.

auto elettriche, perché le persone le rivendono
Spiegato il motivo dietro la rivendita delle auto elettriche – Ilgranata.it

Secondo i dati raccolti da una ricerca realizzata da VZR, gli utilizzatori di veicoli a trazione elettrica sono sempre meno soddisfatti. Un quarto di chi noleggia un veicolo si dice certo che punterà su un ibrido, mentre il 24% punterà ancora su un benzina. L’8% rimane fedele al diesel. Meno della metà degli intervistati invece prova una vettura elettrica per un periodo prolungato e confermerebbe la propria scelta.

Ma per quale motivo succede ciò? Pare sia una questione legata agli incentivi statali che vengono eliminati in maniera graduale. Entro il 2026, infatti, non ci sarà più alcun vantaggio se si deciderà di acquistare un veicolo a trazione elettrica. Altro motivo è la mancanza di stazioni di ricarica, ancora troppo poche per dormire sonni tranquilli.

Infine, uno dei principali problemi è legato ai tempi di ricarica. Si parla, infatti, di un periodo che va dai 20 ai 30 minuti per le ricariche fast, molto di più rispetto a chi ha un veicolo a benzina. Dove pochi minuti bastano. Staremo a vedere se nei prossimi anni il trend si invertirà o il futuro delle auto elettriche sarà sempre meno radioso.

Gestione cookie