Ammorbidente, se lo fai in casa profuma di più: non lasciarti sfuggire il trucchetto

Come preparare un ammorbidente davvero sorprendente con questi pochi ingredienti. Andiamo a scoprire quello che vi serve

Al supermercato o ai grandi magazzini per la casa, sono in vendita tantissimi ammorbidenti che promettono di rendere il vostro bucato profumato. In realtà non è proprio così. Prima di trovare quello giusto per i vostri capi di abbigliamento ne proviamo tanti.

ammorbidente fatto in casa
Come preparare l’ammorbidente con pochi ingredienti – ilgranata.it

Ci sono diversi ammorbidenti, non sono tutti uguali: c’è quello per l’abbigliamento fatto di lana, quello per i capi scuri o quello per i capi bianchi. Davanti allo scaffale si potrebbe impazzire e per questo motivo si tende a prendere sempre il primo che capita spendendo una barca di soldi ogni volta.

Per questo motivo, oggi vi faremo vedere come preparare un ammorbidente con ingredienti naturali che proteggerà il vostro abbigliamento. In questo modo, non solo l’ambiente vi ringrazierà, ma anche il portafoglio, dal momento che sono tutti ingredienti che costano poco.

Ammorbidente fai da te: ecco come prepararlo

Per preparare l’ammorbidente in casa, vi occorreranno poche e semplici cose:

  • 100 gr di acido citrico
  • 1 litro di acqua distillata
  • 10 gocce di oli essenziali

Il procedimento è molto semplice e veloce. Come prima cosa, sciogliete l’acido citrico nell’acqua distillata che sarà stata prima un po’ intiepidita, dentro una bottiglietta vuota.

Solo dopo aver effettuato questo delicato passaggio, potete passare alla sua profumazione. Dovrete usare, infatti, qualche goccia di olio essenziale. Quella che si ritiene perfetta per questo utilizzo è la lavanda. Ma questo è solo un esempio: è a voi che deve piacere!

procedimento ammorbidente
Gli ingredienti che vi serviranno sono limoni e acido citrico – ilgranata.it

A questo punto, il gioco è fatto. Il vostro ammorbidente è pronto per essere utilizzato. Prima di ogni utilizzo, però, agitate bene la bottiglietta che contiene la miscela.

Come avete potuto vedere preparare l’ammorbidente in casa è stato molto semplice e facile. Non dovrete più sprecare soldi per comprarlo e soprattutto vi farà risparmiare del tempo: non starete più davanti agli scaffali indecisi su cosa comprare o meno.

L’acido citrico è un aiuto molto prezioso in casa. È anche molto facile da trovare. Dovete essere attenti, però, a lasciarlo lontano da fonti luminose e di calore, preferendo un luogo fresco e asciutto: l’umidità, infatti, potrebbe far diventare l’acido citrico in un blocco unico, in quanto lo assorbe.

Insomma, questo ingrediente potrebbe davvero migliorarti la vita e renderla più piacevole per quanto riguarda la pulizia della casa. Attenzione, però, a non utilizzare l’acido citrico su alcune superficie come il legno ed il marmo oppure i pavimenti in cotto.

Impostazioni privacy