Al Bano pianto disperato, il dolore non è mai passato

A quasi trent’anni dalla scomparsa di Ylenia Carrisi negli States, Al Bano torna ancora una volta sul dramma vissuto. Le sue struggenti parole.

Si dice che la perdita di un figlio sia il dolore più grande che un essere umano possa vivere: nessun uomo (e nessuna donna, ça va sans dire) dovrebbe trovarsi nelle condizioni di dover seppellire chi ha dato alla luce.

Al Bano in tv
Al Bano pianto disperato (IlGranata.it)

E che sia un dolore immenso lo testimoni Albano Carrisi, che è tornato sulla vicenda della figlia Ylenia, scomparsa a New Orleans ad inizio degli anni ’90 (l’ultimo contatto tra Ylenia e la famiglia è datato 1 gennaio 1994).

Al Bano e la scomparsa di Ylenia, un dolore che non passa mai

“Una tragedia, un dolore che non si è mai rimarginato. Mi ribellai contro Dio, mi domandavo come potevo essere ancora credente dopo l’accaduto. Recuperare la fede mi ha aiutato a ritrovare la lucidità ed il coraggio di guardare avanti. Per la famiglia, per i miei figli, per ciò che restava. Non passa giorno che io non pensi ad Ylenia”: sono queste le parole struggenti rilasciate da Al Bano a Gente.

Il cantante di Cellino San Marco ha quindi continuato raccontando come continui (nonostante siano passati quasi 30 anni dalla sua scomparsa) a sognare la figlia.

D’altronde un trauma così forte non può non avere riflessi sull’attività onirica: “Mi capita di sognarla? Spesso. L’ultima volta era come se fosse nel giardino di casa sorridente. Poi ti svegli e ti accorgi che è solo una bugia che il sogno ti sta dando, ma ti accontenti perché fa bene al cuore”.

Al Bano, Sanremo e la figlia Ylenia

Al Bano in diretta
Il pianto di Al Bano (IlGranata.it)

Quest’anno Al Bano è stato super ospite di Sanremo, cantando assieme al co-conduttore di questa edizione Gianni Morandi e a Massimo Ranieri, ma a Gente l’artista pugliese ha raccontato due retroscena legati al Festival e alla figlia: nel 1991 Carrisi portò a Sanremo la canzone (poco sanremese) Oggi Sposi solo perché una delle preferite della figlia e nel 1996 – due anni dopo la tragedia – portò il brano a lei dedicato È la mia vita, di cui vogliamo ricordare le drammatiche parole del ritornello:

“È la mia età che se ne va
E quanto amore via con lei
È questa vita che passa e dove andrà
È la mia vita che passa e dove andrà”.

Al Bano a un passo dagli 80 anni

Tra gli altri aspetti toccati durante l’intervista ad Al Bano, anche argomenti più leggeri come il concerto del 18 maggio all’Arena di Verona.

In quella occasione Al Bano celebrerà la sua grande carriera e sarà anche l’occasione per festeggiare i suoi ottant’anni.

E in quell’occasione ha un desiderio – vedere assieme tutta la propria famiglia (ivi comprese Romina Power e Loredana Lecciso): “Li vorrei insieme a me. A 80 anni desidererei respirare l’armonia della famiglia allargata. Tra emozioni e sorrisi come piace a me”.

Impostazioni privacy