Accappatoio: è uno dei più grandi pericoli per la salute della famiglia | Cosa fare subito per salvarti

L’accappatoio è un indumento molto usato per asciugarsi dopo un bagno o una doccia, ma nasconde una serie di rischi. Ecco quali 

L’accappatoio è un indumento che usiamo molto frequentemente per asciugarci dopo aver fatto la doccia oppure un bagno rilassante.

Accappatoio: ecco i rischi che potresti correre
Accappatoio -ilgranata.it

Di solito è realizzato in spugna o cotone ed è molto avvolgente. Oltre ad averli disponibili in casa, troviamo accappatoi anche negli alberghi, nei centri benessere, nelle palestre.

La loro funzione non è solo quella di consentire di asciugarci, ma possono essere anche impiegati come indumento da relax, per passare del tempo a casa o per muoversi in modo più comodo dentro un centro benessere o in piscina.

Dopo aver fatto una doccia o un bagno, succede che lasciamo l’accappatoio sul nostro letto oppure in bagno. Si tratta di un gesto che per noi non ha nessun significato, a cui non diamo importanza, eppure potrebbe essere una fonte di pericolo per la nostra salute.

Gli esperti dicono che sarebbe un’abitudine da lasciar perdere, scopriamo insieme per quale ragione.

Accappatoio bagnato: i rischi a cui si va incontro

Quello che forse non tutti sanno, è che nonostante l’accappatoio sia avvolgente, caldo e rilassante dopo aver fatto una doccia o il bagno, può essere un rischio per la salute.

Accappatoio bagnato: a quali pericoli si va incontro
Accappatoio-ilgranata.it

Il punto, infatti, è che se lo si lascia bagnato si favorisce la proliferazione di germi e batteri, che negli ambienti umidi trovano un confortevole habitat. Per evitare che si formino ospiti indesiderati sul nostro accappatoio, è importante ricorrere a tutta una serie di rimedi.

La prima cosa da fare, è quella di usare un accappatoio che possa asciugarsi rapidamente, per esempio, in microfibra. Quest’ultimo è un materiale molto sottile che si asciuga in modo molto veloce, e quindi sarà davvero improbabile che possano proliferare muffe, germi, batteri.

Dopo aver fatto la doccia o il bagno, procedete pure con l’asciugarvi, e dopo averlo usato lasciate che si asciughi all’aria aperta. Stendetelo sul balcone, in modo che non resti umido nella vostra abitazione.

Per far sì che non si corrano altri rischi di sorta, qualunque tipo di accappatoio possediate, ricordate che va lavato almeno una volta a settimana. Sono accorgimenti igienici da non sottovalutare affatto, perché potrebbero consentirvi di non contrarre infezioni di vario genere, nocive per la vostra salute.

D’altronde, se ci si pensa, la piscina è un luogo in cui non è raro prendere infezioni, in quanto resta sempre umido e favorisce il proliferare di germi e batteri.

Impostazioni privacy