Torta biscottino, facile da preparare e senza cottura: finirà in un attimo, è troppo buona

Conoscete la torta biscottino? È buonissima e si fa davvero in pochi minuti. Oltre al fatto che è facile da preparare va specificato che non serve nemmeno cuocerla ed è davvero straordinaria.

Si tratta di una torta facile da preparare e con ingredienti non troppo difficili da reperire, per questo basta procurarsi pochi elementi e mettersi lì in pochissimi minuti per avere un risultato eccellente.

Torta Biscottino una fetta
Torta Biscottino, facile e veloce da preparare (Ilgranata.it)

Si tratta di una torta che piacerà sicuramente agli amanti della cioccolata e che abbina la nota croccante e anche quella amara. Ci troviamo di fronte a un esperimento da portare in tavola e in grado di poter allietare ogni tipo di palato, perché mette d’accordo tutti e dunque sia i più grandi che i più piccoli. Ma andiamo a vedere da vicino come si prepara.

La torta biscottino, la ricetta

@al.ta.cucina 👉 Torta biscottino 🤩 🧑‍🍳 INGREDIENTI (per una tortiera da 22 cm) ✅ 600 g di biscotti secchi ✅ 100 g di nocciole tostate ✅ 200 g di zucchero ✅ 60 g di cacao amaro in polvere ✅ 240 ml di acqua ✅ 150 g di burro Per la glassa: ✅ 150 g di panna fresca liquida ✅ 150 g di cioccolato fondente Per decorare: ✅ nocciole tostate q.b. /// ricetta completa al link in bio ✌️/// #cucinacontiktok #imparacontiktok #ricetteveloci #cucinaitaliana ♬ suono originale – Al.ta Cucina


Ora passiamo ad analizzare la ricetta per la torta biscottino. Basterà ritrovarvi e avere davvero poche cose per realizzare un dolce delizioso e molto facile da fare. Ma passiamo agli ingredienti:

  • 600 g biscotti secchi
  • 100 g nocciole tostate
  • 200 g zucchero
  • 60 g cacao amaro in polvere
  • 240 ml acqua
  • 150 g burro

Per la glassa invece gli ingredienti sono:

  • 150 g panna fresca liquida
  • 150 g cioccolato fondente

Alla fine la preparazione è molto facile, ci troveremo di fronte alla fine a una torta con all’interno la croccantezza dei biscotti e ad amalgamarli la cioccolata. La nota amara la darà il cioccolato fondente che si metterà sulla glassa. Passiamo alla preparazione.

Mettiamo i 200 g di zucchero e i 60 g di cacao amaro in polvere in una ciotolina e amalgamateli aggiungendo a filo piano piano i 250 ml di acqua. Quando sarà ben omogenea versiamola dentro una padella con 150 g di burro per darle un’altra consistenza.

Ora prendete i 600 g di biscotti secchi e rompeteli in piccoli pezzi ma non piccolissimi attenzione, si devono sentire in bocca. All’interno aggiungiamo i 100 g di nocciole tostate e lo sciroppo di cacao e zucchero preparato in precedenza. Mescoliamo bene tutto e inseriamolo in una tortiera di 22 cm con sul fondo della carta antiaderente. Schiacciamola per farla aderire e mettiamola in frigorifero per 30 minuti.

In un’altra terrina mettiamo 150 grammi di panna fresca liquida scaldata e 150 g di cioccolato fondente. Mescolatelo fino a che diventa liquido. Versiamo il tutto sopra la torta già stesa in precedenza. Con una spatola spargete il cioccolato sulla superficie esterna. Ora mettetela in frigo per tre ore e una volta tirata fuori la guarnite con delle scaglie di nocciole.

Impostazioni privacy