Supermercato: se leggi queste 3 terribili cose che fanno tutti non ci andrai più

Tutti andiamo al supermercato. Esistono però tre verità che vi faranno cambiare idea sul loro conto: quali sono e perché stare attenti.

Alcuni aspetti del supermercato potrebbero davvero sorprenderti. Quando andiamo in questi megastore ci sono dietro delle strategie di mercato che in pochi conoscono. Oramai però tutti ci rechiamo al loro interno per fare la spesa e sono diventati parte della nostra vita quotidiana.

SuperMercato strategie
Quali verità nascondono i supermercati –  IlGranata.it

Spesso ci rechiamo al supermercato più vicino proprio per fare la spesa e comprare tutto ciò che ci serve. Al loro interno infatti è possibile trovare non solo del cibo, ma anche utensili per la cucina, prodotti per l’igiene personale e tanto altro. Come potrete immaginare ogni esercizio commerciale mette in pratica delle strategie per condurre le persone in un percorso stabilito, cercando di fargli comprare quanti più prodotti possibili.

Tutto ciò avviene perché il fine di un’azienda è comunque guadagnare ed è normale tenere degli aspetti in considerazione. Nonostante ciò, tutti i supermercati nascondo tre terribili verità. Da tempo non sono più un segreto, ma nonostante ciò sono ancora tantissimi i cittadini che le ignorano. Tutto ciò riguarda pulizia, offerte ingannevoli e quanto pensato ad hoc per far spendere più soldi al consumatore. Scopriamo cosa nascondono questi esercizi commerciali.

Supermercato, tre terribili verità: ecco cosa nascondono

Tutti i supermercati sono strutturati in modo da far spendere al consumatore quanti più soldi possibile, inducendolo a comprare prodotti a secondo di un percorso stabilito. L’obiettivo è proprio quello di far perdere il consumatore tra gli scaffali, prima che decida di andare alla cassa a pagare.

Supermercato verità nascoste
Cosa nascondono i supermercati -IlGranata.it

Ogni aspetto dei supermercati è realizzato in modo da intervenire sul lato psicologico di una persona. Anche il fatto che in nessun supermercato è presente alcuna finestra (lo avete notato mai?) è una scelta ben studiata. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le tre verità nascoste di questi esercizi commerciali.

  • OFFERTE INGANNEVOLI – Spesso tra gli scaffali possiamo trovare delle scritte come “offerta speciale” o “promozione” ma il prezzo del prodotto non è scontato. Un’altra strategia è quella di piazzare i classici prodotti che costano di meno vicino ad uno stesso tipo di prodotto ma con il prezzo più alto.
  • PULIZIA SCARSA – Ogni supermercato che si rispetti è costretto a passare le norme igieniche del nostro paese, controllate dalle autorità competenti con costanza. Molto spesso, però, sugli scaffali si trova tantissima polvere e secondo uno studio certi carrelli sono più sporchi di alcuni WC.
  • PERCORSO OBBLIGATO – Questa è l’ultima verità da tenere in considerazione. Per i supermercati non è soltanto un modo per disporre al meglio i prodotti, ma tutti i supermercati mettono prima i prodotti primari come il pane e la pasta. Così facendo i consumatori acquisteranno almeno il 60% in più di quello che aveva previsto.

Queste sono delle strategie specifiche dei supermercati, che sì presentano tante offerte (spesso ingannevoli) ma sono anche pronti ad aumentare le spese dei consumatori.

Impostazioni privacy