Stai mangiando solo in casa e il boccone ti sta soffocando? Con questa manovra ti salvi la vita

Ecco che cosa puoi fare se sei solo in casa e stai mangiando, ma il boccone ti va di traverso. La manovra che potrebbe salvarti la vita.

Nella vita può capitare, purtroppo, di trovarsi soli in casa e mangiare, ma il boccone che si sta ingerendo, sfortunatamente, va di traverso. Di certo la prima reazione, probabilmente la più naturale, è quella di andare in panico. Tuttavia, se si sa cosa fare, si riduce di gran lunga la possibilità che il rischio si trasformi in tragedia.

Manovra che potrebbe salvarti la vita
Soffocamento, c’è una manovra che salva la vita -ilgranata.it

C’è infatti un metodo per liberare le vie aeree dal boccone che le sta ostruendo. Certo, tutti preferiremmo, se potessimo scegliere, trovarci in una situazione in cui ci sono persone che possono intervenire nel caso in cui stessimo mangiando e qualcosa ci va di traverso. Qualcuno che possa magari chiamare un’ambulanza al posto nostro o nella migliore delle ipotesi, praticare la manovra di Heimlich.

Ma cosa fare se si è soli in casa o in qualunque altro luogo e magari si ingerisce qualcosa che mette a rischio soffocamento? Ebbene, come detto, ci sono delle soluzioni da mettere in atto.

Soffocamento soli in casa, la manovra da applicare

Se dunque siete soli in casa e il boccone vi va di traverso, la prima cosa da fare è quella di tossire più forte che si può. Nel caso in cui non fosse sufficiente, c’è un altro metodo che è possibile utilizzare.

Evitare assolutamente di farsi prendere dal panico e restare calmi per quanto possibile. Nel frattempo, la manovra da mettere in atto per tentare di salvarsi è la cosiddetta manovra di Heimlich, che è possibile applicare anche su se stessi, senza che ci sia un’altra persona che lo faccia.

Soffocamento, la manovra salva vita
Soffocamento-ilgranata.it

Come fare? Per prima cosa, apporre la propria mano chiusa a pugno contro il proprio addome, mentre l’altra la prende e comincia a dare una serie di spinte verso l’alto finché le vie aeree non si ostruiscono. Se non si riesce, ci si può poggiare con la parte alta del proprio addome contro una sedia o anche la spalliera di un divano.

Importante è spingere più volte il proprio corpo verso il basso, finché, attraverso questo genere di compressioni, si vada ad agevolare l’espulsione del boccone che sta ostruendo il respiro. Chiaramente è sempre meglio che ci sia qualcuno in casa, ma se non c’è è davvero importante sapere come comportarsi per salvarsi la vita da soli.

Impostazioni privacy