Sono antinfiammatori naturali, non dovrebbero mai mancare a tavola

Tieni bene a mente questi antinfiammatori naturali e cerca di non farli mai mancare sulla tua tavola, a salvaguardia della salute.

Ogni giorno portiamo sulle nostre tavole le più variegate e creative pietanze, a volte coloratissime e light, altre semplicemente più appetitose al palato, assecondando quotidianamente i nostri gusti.

Quali sono gli antinfiammatori naturali immancabili sulla tavola
Quali sono gli antinfiammatori naturali che non possono mancare a tavola? (IlGranata.it)

Solitamente si cerca di preferire cibi più salutari che possano racchiudere proprietà benefiche per l’organismo. E’ anche vero però che ogni tanto il corpo lanci segnali di richiesta in merito all’assunzione di qualche sfizio, esempio tipico l’hamburger con le patatine. Naturalmente non si vuole istigare al junk food poiché non deve costituire abitudine e proprio stile di vita ma è innegabile che ogni tanto ci voglia.

Durante i nostri pasti luculliani spesso non ci rendiamo conto che “siamo quello che mangiamo” come disse il filosofo Feuerbach. Infatti il cibo assunto potrebbe sovente peggiorare le condizioni di salute, a seconda della nostra predisposizione ma anche fare del bene. A questo proposito, la vasta gamma culinaria offre degli antinfiammatori naturali che non dovrebbero mai mancare in dispensa.

Antinfiammatori naturali, assicurati di averli in dispensa!

Ogni alimento ha le sue proprietà, soprattutto la frutta e la verdura. Dai più potenti antiossidanti a quelli ricchi di vitamina C, come gli agrumi, i kiwi, i pomodori e i peperoni. La Natura inoltre ci regala anche dei preziosissimi antinfiammatori naturali, da avere sempre in casa, di scorta.

Intanto facciamo un po’ di chiarezza. Dicasi infiammazione quel processo di risposta del nostro corpo al fine di combattere l’intruso percepito, quindi smentendone così l’accezione negativa. Ma potrebbe diventare tale nel momento in cui si acutizza perché l’organismo non riesce a riportare lo stato di equilibrio.

Quindi come fare per evitare che l’infiammazione diventi cronica? Semplice, basti aggiungere alla propria alimentazione cibi che la neutralizzino, come afferma Zhaoping Li, neuroscienziata, docente nonché Responsabile della Divisione di Nutrizione Clinica alla UCLA (University of California Los Angeles ndr).

Infatti tali proprietà si rinvengono ad esempio nella frutta e verdura come i frutti di bosco oppure gli ortaggi a foglia verde, ad esempio cavoli, spinaci e broccoli ma sapevate che perfino il salmone, grazie alla presenza degli Omega-3 è un potente antinfiammatorio? Gustato al naturale con l’aggiunta di un filo d’olio evo e il limone sprigionerà tutti i suoi benefici.

salmone e pistacchi come antinfiammatori naturali
Salmone e pistacchi, alcuni degli antinfiammatori naturali da avere in dispensa (IlGranata.it)

Una bella notizia per gli amanti della frutta secca perché anche le mandorle e pistacchi svolgono un’azione antinfiammatoria. Soprattutto con riguardo a questi ultimi ne sono stati studiati gli effetti aggiunti all’impasto del pane rispetto ad un tipo raffinato, grazie ad una ricerca pubblicata su The British Journal of Nutrition qualche anno fa, concludendo quanto essi abbiano tenuto sotto controllo la glicemia.

Quindi, alla luce di quanto emerso, non ci si dimentichi di fare approvvigionamento di queste prelibatezze salutari che aiutano il nostro corpo a reagire e a sentirsi meglio per ritornare quindi in forma.

Impostazioni privacy