Sei in buona salute? Ecco i segnali che possono dirti molto

Come possiamo fare per essere certi di avere una buona salute? Ascoltiamo il nostro corpo! Ecco i segnali che possono aiutarci.

Il corpo umano è una macchina perfetta. Nel corso dei secoli, man mano che la scienza si evolveva raggiungendo nuovi traguardi, la medicina scopriva la perfezione di tutti gli elementi anatomici del corpo e di tutti i meccanismi chimici che ci permettono di vivere. È un organismo molto complesso il nostro corpo e ogni piccola parte ha una sua funzione specifica. Se qualcosa non funziona alla perfezione, l’equilibrio si perde e ne risente tutto il meccanismo vitale.

Ascolta i segnali del tuo corpo per curarti
Vuoi sapere se sei in salute? Stai attento ai segnali del corpo-ilgranata.it

Essere in salute quindi, significa avere un totale senso di benessere sia fisico che psicofisico, significa avere energia fisica e mentale, sentirsi bene nel proprio corpo. Perché questo accada le funzioni principali che ci permettono di vivere, devono essere “accordate” perfettamente. Come se il nostro corpo fosse un’orchestra, non devono esserci sbavature la sinfonia deve essere suonata correttamente! Ma come facciamo a capire se c’è qualcosa che non va prima che diventi una patologia vera e propria? I segnali di un malfunzionamento ce li invia il corpo stesso, se li ascoltiamo e corriamo subito ai ripari la nostra salute sarà al sicuro.

Vediamo insieme quali sono i segnali che ci invia il corpo per dirci che c’è qualcosa che non va.

Come detto, i primi segnali di un malfunzionamento del nostro organismo, ce li invia proprio il nostro corpo. Ecco a quali dobbiamo prestare attenzione:

  • L’appetito: è un segnale che ci arriva dal corpo quando ha una carenza di energia. Il cibo è un elemento fondamentale per il nostro organismo ma non dobbiamo neanche abusarne, le ricche società occidentali consumano troppo cibo con le conseguenze che conosciamo bene. Mangiare bene ed in modo equilibrato ci dà la possibilità di mantenere il corpo in buona salute. La mancanza di appetito è sempre un sintomo da indagare.
  • Il sonno: dormire bene e regolarmente ci preserva da molte malattie ci aiuta a mantenere alte le difese immunitarie. L’insonnia, purtroppo, è sempre più frequente per il tipo di vita che conduciamo, il ritmo è molto elevato e può creare questo problema. Mai sottovalutare l’insonnia, le giornate sono faticose e difficili da affrontare se non dormiamo.
  • Gli occhi: la sclera dell’occhio di colore bianco è sintomo di buona salute, se notiamo un ingiallimento potrebbero esserci dei problemi alle vie biliari o al fegato stesso; è meglio chiedere il parere di un medico.
  • segnali di un malfunzionamento dell'organismo
    I 6 segnali del corpo che dobbiamo ascoltare per curarci-ilgranata.it

    La traspirazione: è un meccanismo di difesa del corpo, quando siamo sottoposti a stress o ad una attività fisica intensa oppure siamo esposti al sole per parecchio tempo, sudiamo, cioè traspiriamo, chi più e chi meno. Serve ad eliminare le tossine che circolano nel sangue ed a regolare la temperatura corporea.

  • La minzione: urinare è importante per il corpo, i reni sono gli organi che filtrano il sangue eliminando le scorie che vengono espulse attraverso la minzione. Il colore dell’urina è dato dalla demolizione dell’emoglobina presente nei globuli rossi. Se però, notassimo un colore rosso o eccessivamente scuro dovremmo indagare perché potrebbero esserci delle infezioni.
  • L’evacuazione: l’eliminazione delle feci è essenziale per l’organismo e deve essere regolare. In questo modo, sappiamo che le funzioni digestive e quelle intestinali vanno alla perfezione. Anche in questo caso, se ci fossero problemi ripetuti nel tempo, è meglio indagare più a fondo.
Impostazioni privacy