Se hai un camper usato fai attenzione, in questi posti non puoi circolare

Se possiedi un camper devi fare molta attenzione a circolare in queste zone, perché non puoi: rischi la multa. 

Se transiti in queste zone con un camper sei a rischio multa, devi fare attenzione. Dal 2017 alcune città sono diventate a traffico limitato. Quindi, anche per i camper è scattato l’obbligo di apporre un bollino ambientale chiamato Crit’air. Se si possiede il colore giusto del bollino si può transitare.

Con l’introduzione di questo bollino, si è puntati a ridurre in primo luogo le emissioni di azoto e delle polveri sottili. Queste zone ambientali sono contrassegnate da una segnaletica precisa, così non si corre il rischio di passarci inconsapevolmente. 

camper rischio multa
Attenzione a circolare in queste zone con il camper, potresti ricevere una multa salata – ilgranata.it

Nella città di Parigi, così come in molte altre città europee, per ridurre l’effetto dell’inquinamento si è pensato di identificare tutti i veicoli in base alla loro classe di emissione. Tutti i veicoli sono bollati e corrispondono a una classe di inquinamento diversa.

Per esempio, per alcuni camion immatricolati prima del 2001 c’è addirittura l’interdizione. Per chi invece non ha classificazione, ossia tutti quei modelli immatricolati prima del 1997, c’è il divieto di circolare dalle 8 alle 20 nei giorni infrasettimanali. Il bollino serve quindi a identificare se il mezzo può circolare o meno. Costa 4,18 euro e deve essere applicato anche ai veicoli non immatricolati in Francia. 

Attenzione se hai un camper: in queste zone non ci puoi passare, scatta la multa

Questa situazione riguarda l’area metropolitana della città, dunque su tutto il territorio comunale della capitale francese. L’entrata in una zona vietata comporta una sanzione che va da 68 a 300 euro.

Le classi di bollini sono 5 e tutte con un colore diverso. Le persone che posseggono un tagliando di invalidità non hanno limitazioni di circolazione, ma si consiglia di richiederlo nel caso in cui la persona invalida fosse assente nel camper.

a Parigi attenzione col camper
Attenzione: applica il bollino prima di passare – ilgranata.it

Per i veicoli fino a 3,5 t la suddivisione dei bollini è così distribuita:

  • Classe 1 con bollino Viola: benzina Euro 5 e 6 immatricolati dal 1 gennaio 2011 con i veicoli a gas e Ibridi Plug-in.
  • Classe 2 bollino con il Giallo: comprende i Diesel euro 5 e Euro 6 immatricolati dal 1 gennaio 2011 al 31 dicembre e Benzina Euro 4 immatricolati dal 1 gennaio 2006 al 31 dicembre 2010.
  • Classe 3 bollino Oro: Diesel Euro 4 immatricolati dal 1 gennaio 2006 al 31 dicembre 2010 e quelli Benzina Euro 2 e 3 immatricolati dal 1 ottobre 1997 al 31 dicembre 2005.
  • Classe 4 bollino Bordeaux: veicoli Diesel Euro 3 immatricolati dal 1 gennaio 2001 al 31 dicembre 2005.
  • Classe 5 bollino Grigio: Diesel Euro 2 immatricolati dal 1 ottobre 1997 al 31 dicembre 2000.

Alcune volte il divieto è prolungato finanche alle autostrade, quindi fate attenzione ai segnali. 

Impostazioni privacy