Puntura di medusa, non fare mai questo errore: peggiora la situazione

Hai avuto una puntura di medusa? Non fare assolutamente questo errore! Potresti peggiorare la situazione in un attimo!

Nuotare in un mare pulito, fresco e cristallino, è ciò che ogni persona desidera fare nel momento in cui si decide di andare in vacanza. Sappiamo bene, però, che il mare è pieno di ‘pericoli’: correnti che potrebbero tirare molto più al largo, presenza di onde ‘anomale’ e soprattutto presenza di animali abbastanza ‘pericolosi’ per la nostra salute.

Negli ultimi anni, infatti, a causa delle correnti marine e dell’alta temperatura dei mari, nel Mar Mediterraneo, è sempre più grande la presenza delle meduse. Questi animaletti, dall’aspetto così carino ed innocuo, in realtà potrebbero essere davvero pericolosi soprattutto se a contatto con la nostra pelle.

puntura medusa
Come reagire ad una puntura di una medusa (Ilgranata.it)

Dunque, se si è punti da una medusa, cosa bisogna fare? E cosa invece non bisogna fare, per evitare di peggiorare la situazione? Vediamolo insieme di seguito.

Se sei stato punto da una medusa, non fare questo: potresti solo peggiorare sempre di più la situazione!

Come abbiamo detto, la presenza delle meduse nei nostri mari, è diventata sicuramente molto più ‘grande’ rispetto ai tempi precedenti. A causa delle correnti che le sballottolano di qua e di là, quest’ultime si ritrovano ad entrare in contatto con mari a loro sconosciuti, stabilendosi in un punto fisso di quest’ultimi e restando lì per lungo tempo.

Questo, anche se sembra un fenomeno del tutto normale, può essere ‘dannoso’ per l’uomo che decide di nuotare proprio in quel determinato luogo, perché potrebbe facilmente essere punto e, si sa, in quel caso non sarebbe per nulla piacevole.

La puntura della medusa avviene nel momento in cui questo animaletto tende ad attaccare i propri tentacoli sulla nostra pelle, rilasciando così delle sostanze che penetrano la parte interessata. Quest’ultime, provocano un enorme prurito, bruciore ed un vero e proprio dolore! Vediamo come procedere in caso di puntura di una medusa.

errori evitare puntura medusa
Gli errori da evitare se si è punti da una medusa (Ilgranata.it)

Tra le cose da non fare sicuramente dopo aver ricevuto una puntura di medusa, troviamo le seguenti:

  • Non utilizzare l’acqua dolce: nel momento in cui veniamo punti da una medusa, non dobbiamo in alcun modo sciacquare la parte interessata con l’acqua dolce, perché potrebbe peggiorare la situazione, aumentando il rossore. Al contrario, dopo aver raggiunto la riva, sarà bene procedere con l’acqua salata, in modo da eliminare il rossore ed il bruciore.
  • Non esporsi al sole: assolutamente sconsigliata l’esposizione al sole nei 2 giorni successivi la puntura. Potrebbe peggiorare la situazione, aumentare il rossore e soprattutto provocare sempre più dolore. Preferibile restare sotto l’ombrellone con la parte interessata fasciata.
  • Non grattarsi: la puntura potrebbe provocare, oltre al rossore, anche il prurito. Ebbene, è bene mantenere la calma, evitare di grattarsi e spalmare una crema gel (specifica) per far sì che la puntura rientri.
Impostazioni privacy