Pulizie di primavera, cosa fare se il piumone non entra in lavatrice? Ecco il trucchetto da copiare e che userai sempre

Se vuoi lavare a casa il piumone, ma non entra in lavatrice la soluzione non è portarlo in lavanderia: fai così, sistema infallibile!

Con l’arrivo della bella stagione è giunto anche il momento di dire addio al nostro amico piumone che ci ha tenuti al caldo durante tutto l’inverno. Prima, però, di metterlo via ti consigliamo di lavarlo così che l’anno prossimo possa essere subito pronto all’uso.

lavare piumone senza lavatrice
Come lavare il piumone a casa senza lavatrice (Ilgranata.it)

Ad ogni modo, se non vuoi portarlo in lavanderia dato che potrebbe costarti una bella somma di denaro, puoi tranquillamente lavarlo a casa. Al giorno d’oggi, infatti, le lavatrici moderne hanno dei programmi apposta per pulire questo genere di biancheria senza rovinarla ed ottimizzando al tempo stesso i consumi.

Il problema tuttavia potrebbe essere che il piumone, specialmente quello matrimoniale, potrebbe fare fatica ad entrare nel cestello. Che cosa fare, quindi, in questi casi? Il nostro consiglio è quello di non insistere per evitare di rovinare l’elettrodomestico e di provare subito questo sistema infallibile.

Il piumone non entra in lavatrice? Il trucco infallibile che ti cambia la vita

Qualora tu abbia deciso di non portare il piumone in lavanderia per risparmiare e di lavarlo direttamente a casa, senza l’aiuto della lavatrice poiché troppo piccola rispetto al piumone stesso, devi assolutamente provare questo trucchetto infallibile che ti permetterà di ottenere un risultato a dir poco impeccabile.

piumone non entra in lavatrice
Se il piumone non entra in lavatrice lavalo così (Ilgranata.it)

In pratica, non devi fare altro che riempire la vasca da bagno con dell’acqua calda, immergerci dentro il piumone ed aggiungere due cucchiai di aceto e due di bicarbonato di sodio. Unisci anche qualche scaglia di sapone di Marsiglia e lascia tutto in ammollo per un paio d’ore prima di risciacquare e mettere ad asciugare all’aria aperta.

In alternativa, puoi anche optare per il lavaggio a secco. Come funziona? Se il tuo piumone è molto delicato come nel caso di quelli fatti con piume d’oca è meglio preparare un composto con 25 gocce di Tea Tree Oil, 5 gocce di olio essenziale all’eucalipto, mezzo litro di acqua e due cucchiai di bicarbonato di sodio.

Mescola bene e trasferisci il mix in un contenitore spray, in modo tale da nebulizzarlo senza fatica su tutto il piumone. Lascia agire la miscela per un’oretta e poi rimuovi i residui in eccesso con l’aiuto di una spazzola. Anche in questo modo, il tuo piumone sarà perfettamente igienizzato. Ancora più facile del sistema precedente, ma altrettanto efficace!

Per altri trucchi e consigli per velocizzare le pulizie di casa non perderti quest’altro nostro articolo: ecco finalmente svelati i segreti degli esperti.

Impostazioni privacy