Prurito alle gambe: ecco le patologie che potresti avere | Controlla subito

Può succedere di avvertire un insistente prurito alle gambe e potrebbe non essere un buon segno. Ecco che malattie potresti avere 

Può capitare di avvertire un forte prurito in varie zone del nostro corpo per le ragioni più disparate.

Prurito alle gambe e malattie
Prurito alle gambe: cosa potrebbe significare – ilgranata.it

Può succedere, soprattutto con l’avvento della stagione estiva, che si avverta prurito dopo la puntura di un insetto, come una zanzara. L’istinto di grattarsi è immediato e ci dà un certo sollievo.

Può accadere, altresì, che si sia allergici a un farmaco oppure a un ingrediente, oppure si può essere allergici a qualcosa con cui si entra in contatto. Per questi contesti, tuttavia, vi sono moltissimi rimedi che aiutano a risolvere la questione in breve tempo.

Quello che forse non tutti sanno, però, è che un prurito molto intenso alle gambe, che tra l’altro persiste, può essere spia di un qualcosa di più grave. Scopriamo assieme di che cosa potrebbe trattarsi.

Prurito alle gambe, di quali patologie potrebbe essere spia

Il prurito, dunque, potrebbe essere indicatore di altri disturbi, che esulano dall’attacco allergico oppure dalle punture di insetti.

Prurito gambe cause
Prurito gambe: di che patologie potrebbe trattarsi -ilgranata.it

Ad esempio, se dopo esservi fatti la doccia oppure il bagno, avvertite prurito alle gambe, potreste avere la pelle secca. Per far passare questa fastidiosa sensazione, potreste mettere una crema idratante. Potrebbe anche trattarsi di eczemi o psoriasi, oppure di situazioni decisamente più rischiose.

Questo prurito potrebbe avere un legame con problemi di circolazione, quali, ad esempio, le vene varicose, la trombosi venosa, oppure insufficienza venosa cronica.

Addirittura, potrebbe anche essere sintomo di diabete mellito, oppure patologie che hanno a che fare con la tiroide o insufficienze renali. Se il prurito non è localizzato soltanto nella zona delle gambe, potrebbe anche trattarsi di tumori.

Si tratta certamente di patologie di una certa gravità e questa cosa deve spingere la persona ad effettuare dei controlli mirati. Nel dettaglio, ci sono dei sintomi che non devono essere sottovalutati. Ad esempio, se si avverte un prurito molto forte alle gambe, improvviso, se si hanno prurito, febbre e spossatezza, dolori, e soprattutto se si ha prurito che non va via neanche dopo aver messo creme idratanti, o aver preso antistaminici o altri farmaci da banco, bisogna prendere provvedimenti.

La cosa più sensata da fare è quella di consultare subito un medico, in modo che possa fornire la cura migliore e intervenire in tempo sulla patologia in questione.

Impostazioni privacy