Piloti Ryanair, sapete quanto guadagnano? Ecco le cifre

Hanno raggiunto grande popolarità grazie alla crescente diffusione della compagnia. Ma quanto guadagnano i piloti Ryanair?

Fare un viaggio in aereo è diventata quasi la normalità per moltissime persone che amano spostarsi e raggiungere luoghi lontani.

guadagno pilota ryanair
Quanto guadagna un pilota Ryanair – ilgranata.it

Un mezzo di trasporto sempre più familiare, ma che resta comunque estremamente affascinante, tanto da attirare curiosità e domande sul tutto ciò che circonda il mondo dei velivoli da trasporto. Quella più diffusa è sui piloti Ryanair: “Quanto guadagnano?“. La risposta a questa interessantissima domanda ve la diamo noi. Non crederete all’importo del loro compenso.

Ecco quanto guadagnano i piloti Ryanair

Uno dei lavori più affascinanti e sognati dalle persone è certamente quello del pilota. Poter volare ogni giorno su lunghe distanze, conoscere nuovi luoghi, poter visitare una città in America e un’altra in Europa lo stesso giorno, è un sogno che si avvera.

Tuttavia, il compito del pilota è estremamente impegnativo e, per questo, è richiesta un’incredibile preparazione sia teorica che pratica, oltre ad una resistenza fisica non indifferente. Inoltre, a questi elementi va aggiunto anche il rischio che si corre in ogni volo, pur essendo gli aerei il mezzo di trasporto più sicuro al mondo. Ma quanto guadagnano, quindi, i piloti Ryanair?

stipendio pilota ryanair
Stipendio piloti Ryanair, la cifra – ilgranata.it

Prima di rispondere a questa domanda vogliamo fornirvi alcune curiosità interessanti su questi assi del volo. È importante sapere, infatti, che sono controllatissimi sotto moltissimi aspetti, tra cui la salute.

Inoltre, ogni pilota deve avere un periodo di riposo di 12 ore tra un volo e l’altro. Per ogni 5 giorni di lavoro, poi, ne seguono 3 di ferie, in modo da non aumentare lo stress del pilota. I controlli psicofisici sono innumerevoli, ma possiamo dire che sono giustificati, data l’immensa responsabilità che ha un pilota sui suoi passeggeri. Ma andiamo subito alla questione stipendio.

Ovviamente, il pilota percepisce un compenso piuttosto alto. Tuttavia, i piloti Ryanair hanno uno stipendio inferiore rispetto ai loro colleghi che lavorano presso altre compagnie aeree. Inizialmente un pilota che è alle “prime armi” percepisce uno stipendio di circa 1600 euro. Con l’avanzare dell’esperienza e dell’età, però, il compenso potrebbe arrivare a circa 8000 euro al mese.

Un pilota Ryanair può aumentare il suo compenso grazie a vari bonus previsti dalla compagnia irlandese. Tuttavia, la Ryanair è famosa anche per alcune polemiche che hanno visto al centro proprio i piloti, in quanto nella busta paga non erano stati inseriti i pagamenti dei contributi e delle ferie.

Impostazioni privacy