Pelle sana e luminosa: i 3 alimenti dei quali non puoi fare a meno

Avere una pelle ben idratata e liscia non è importante solo a livello di estetica, ma è anche indice di buona salute. Esistono tre alimenti miracolosi per tenerla così.

Uno dei dettagli che a prima vista dice molto dello stato di salute di una persona è l’aspetto che ha la sua pelle, se sembra elastica e luminosa o appare secca e screpolata. A rovinare la cute può essere una condizione patologica, un’esposizione prolungata al sole o il segnale di una carenza alimentare. Alcuni cibi, infatti, sono essenziali per mantenere la cute sana.

mantenere la pelle liscia
Lo stato di salute della cute è importante e per prendersene cura serve la giusta dieta – ilgranata.it

Uno degli alimenti da prevedere per curare l’elasticità della cute è il pesce, in particolare le varietà più ricche di grassi omega-3 tra cui il salmone fresco, le aringhe o le sardine. Questi grassi aiutano a contrastare l’acne e l’invecchiamento precoce della pelle perché ritardano la comparsa delle prime rughe.

Il pesce, inoltre, è importante fonte di vitamina A, la cui carenza facilita la formazione delle macchie cutanee, e di vitamina C, che contrasta l’azione ossidante svolta dai raggi UV. Poiché il salmone può essere pesante da mangiare spesso, si può optare per il merluzzo, più leggero e comunque ricco di omega-3 e vitamine.

Una pelle sana e luminosa grazie aa questi alimenti

Sembra che l’avocado, una volta entrato nella dieta degli europei, stia diventando una panacea dato che è un alimento ricco di sali minerali e vitamine. Possiede proprietà antiinfiammatorie e aiuta a idratare la cute quando si presenta secca e screpolata. Riesce anche a renderla più morbida al tatto e porta benefici anche ai capelli, rendendoli più resistenti grazie a magnesio e potassio.

mangiare avocado aiuta la pelle
Il consumo di avocado fresco è perfetto per una pelle morbida e protetta – ilgranata.it

L’avocado si consuma fresco, di solito in insalata o per preparare delle salse come la guacamole. Per chi non lo apprezza, comunque, esercita i suoi benefici anche quando lo si utilizza come maschera per il viso o crema per il corpo. Non serve altro che mescolarlo con un cucchiaino d’olio e applicare uno strato del composto sulla pelle, dove lasciarlo per 15 minuti.

Infine, per l’alto contenuto di sostanze antiossidanti, anche i frutti rossi come i mirtilli, i lamponi e il ribes sono alleati della pelle. La vitamina C stimola la sintesi del collagene, essenziale perché la cute sia tonica ed elastica, mentre i polifenoli riducono lo stress ossidativo a carico della pelle.

Impostazioni privacy