Outfit alla moda per l’estate? Smetti di spendere e mettiti a rammendare

Vuoi essere sempre alla moda soprattutto in estate? Scopri come spendere poco utilizzando outfit incredibili

La stagione estiva è quella più amate dalla gente poiché possono sbizzarrirsi con abiti floreali, design freschi e che rendono tutti perfettamente fashion. Può capitare, però, che per un outfit si spenda davvero troppo. A tutto, come al solito c’è una soluzione: ecco il trucchetto per essere alla moda cercando di rammendare.

outfit estivi
La tecnica del rammendo che sta spopolando su TikTok- ilgranata.it

Avete mai sentito parlare di rammendo? Oggi è diventata una tecnica abbastanza virale lanciata con il famoso hashtag su Tik Tok, #SewingTiKTok. Questo viene spesso utilizzato per difendere l’ambiente ed evitare lo spreco.

La cosa che in pochi sanno è che sui social, già da diversi anni, i giovanissimi sostengono la riparazione degli abiti con il fai da te. In molti, utilizzando l’hashtag tendono a spiegare come rammendare vestiti già usati e dargli nuova vita se sono rotti. Le nuove generazioni, quindi, stanno utilizzando ancora una volta ago e filo.

Infatti, secondo un’analisi approfondita, questa pratica nel 2022 ha raggiunto un valore di mercato pari a 25 miliardi di euro solo in Italia. Sta a rappresentare una vera rivoluzione nel mondo del fashion che diventa, come accennato, più sensibile ai temi ambientali.

Outfit estivi, la soluzione del rammendo sta spopolando

Nel 2023, a stabilire che questa tecnica del rammendo si sta facendo sempre più interessante, è proprio Mandy Lee, influencer che su Tik Tok conta circa 438mila follower. Sul suo profilo mostra come vendere capi interessanti e come sistemare capi che sono rovinati o addirittura consumati.

capi estivi tecnica tiktok
Questa tecnica si sta diffondendo sempre di più – ilgranata.it

In uno di questi video, mostra diverse scarpe di brand come Simone Rocha, Chanel e Maison Margiela, che hanno tutte bisogno di un ritocco. Mostra anche come la qualità degli articoli di lusso sia diminuita negli ultimi anni utilizzando una delle pratiche tra le più semplici e rapide come quella di tagliare i costi utilizzando materiali più economici.

Un’altra che appoggia questa teoria è Gina Gruenwald. Una delle ragioni da ricercare è come fare a vendere più articoli visto che durano meno. Un brand come Bottega Veneta offre ai suoi clienti una garanzia a vita per le sue borse abbandonando il concetto di capo usa e getta.

In un libro chiamato The World Is On Fire But We’re Still Buying Shoes, il giornalista Alec Leach sarebbe possibile uno shopping più consapevole senza per questo dover rinunciare allo stile.

Impostazioni privacy