Osservati le unghie: se noti questi particolari la tua salute è in pericolo | Le patologie gravi

Appassionata di unghie? Osservale, se noti alcuni particolari come quelli che vi illustriamo la vostra salute è in serio pericolo

Molte donne si prendono cura della loro bellezza e prevedono che le loro unghie sono perfette. Alcune, a seconda del periodo in cui si ritrovano scelgono colori, decorazioni, disegni chiamati anche nail art, brillantini e perline. Altre, invece, preferiscono optare per qualcosa di più semplice. In questo articolo, però, vi aiuteremo ad osservare se ci sono dei particolari sulle tue unghie che possono trasformarsi in patologie: andiamo a vedere e capire di cosa si tratta.

malattie unghie
Alcuni segnali per riconoscere la malattia delle unghie – ilgranata.it

Avere mani e piedi sempre in ottima salute la dice lunga anche sull’effetto della salute. Prendersene cura, vuol dire mantenerle sane e forti. Come fare? Per evitare che queste si sfaldano, tendono ad ingiallirsi o ad assumere una colorazione scura bisogna seguire dei piccoli trucchetti.

Quando delle unghie si spezzano, queste stanno dando dei piccoli segnali come la mancanza di minerali come ferro, zinco, rame, oppure sono spie di una scarsa idratazione. L’aspetto e la colorazione possono essere utili scorgere segni di difficoltà a livello circolatorio o respiratorio.

Per evitare che si creino danni alle nostre unghie è necessario utilizzare massaggi leggeri la sera prima di dormire o da tenere in borsa delle creme specifiche. Queste aiutano a mantenere la pelle morbida e, allo stesso tempo, creano un velo protettivo contro le aggressioni esterne.

E’ importante sottolineare che se vi si presentano alcune infezioni , dobbiamo tener presente che possiamo incorrere ad alcune malattie.

Osserva le unghie, se noti qualche particolare la tua salute può essere in pericolo: ecco perché

Seppur non considerate come malattie serie, le infezioni alle unghie possono essere all’ordine del giorno e risultano essere molto comuni. Tra questi vi sono deformità, infezioni e patologie tumorali come il melanoma ungueale.

salute unghie
Malattie delle unghie, come riconoscerle – ilgranata.it

Le cause di tali disturbi possono essere riconducibili a:

  • traumi esterni, dovuti ad esempio alla tipologia di scarpa utilizzata;
  • infezioni batteriche, virali e soprattutto fungine;
  • patologie metaboliche;
  • carenze alimentari (vitamine, minerali);
  • tumori localizzati a livello ungueale.

Ognuna di queste patologie presenta alterazioni della forma e del colore delle unghie, macchie bianche.

Il distacco parziale o totale della lamina dal letto ungueale e la colorazione bianco-giallastra sono i sintomi dell’onicolisi. Per effettuare una diagnosi è necessario fare degli esami specifici come la dermatoscopia, l’esame micologico o la biopsia per esame istologico per confermare o smentire la presenza di melanoma.

Impostazioni privacy