Multa auto se hai un peluche: attenzione a questa stangata da evitare assolutamente

Ebbene sì, ormai non si può più stare tranquilli con niente: se hai un peluche in auto stai molto attento alla multa, è dietro l’angolo

Essendo un bene di proprietà, ognuno decora la propria automobile come desidera. Se c’è chi la tiene vuota e pulita come se fosse nuova, altri invece amano riempirla di ricordi e oggetti personali, così da renderla più accogliente e personalizzata. Immancabili, ad esempio, sono le sciarpe comprate a qualche concerto, da legare sui poggiatesta dei sedili anteriori. Altri, invece, amano appoggiare qua e là dei teneri peluche: attenti però alla multa!

Peluche in auto: attento alla multa
Multa se hai un peluche in auto: ecco cosa c’è da sapere (ilgranata.it)

Per quanto si possano considerare innocui, infatti, anche i peluche se posti in determinati punti dell’automobile possono causare ingenti multe. Il tema è quello della sicurezza stradale e del rispetto delle norme del Codice della Strada, non per tutti ben chiare e soprattutto difficili da ricordare, se specifiche e di rara applicazione. Ecco però cosa dovete sapere se anche voi, come molti altri, amate riempire la macchina di peluche.

Peluche in macchina, attenzione alla multa salatissima

Il Codice della Strada non norma solo i comportamenti da tenere alla guida, quindi velocità minime e massime, sorpassi, parcheggi e così via ma anche tutte quelle azioni che possono mettere gli automobilisti in pericolo, direttamente o indirettamente. A tal proposito, è severamente vietato tenere appesi negli specchietti ciondoli o deodoranti poiché sono oggetti che, se superano una certa misura, potrebbero ostacolare la visuale e dar fastidio.

multa peluche in auto
Cosa rischi se hai un peluche in auto – (ilgranata.it)

Lo stesso vale per i peluche. Secondo il Codice della Strada, gli oggetti che si possono posizionare in automobile come abbellimento non devono superare i 40 millimetri sia che siano peluche, ciondoli, deodoranti o qualsiasi altra cosa. Inoltre, è severamente vietato posizionarli sullo specchietto retrovisore: chi trasgredisce questa regola rischia una multa che può andare da un minimo di 87 euro a un massimo di 345 euro.

Se avete un peluche al quale siete particolarmente affezionati, posizionatelo sui sedili posteriori o in prossimità delle tasche localizzate sulla parte posteriore dei sedili anteriori. In questo modo, non crei un ostacolo alla visuale. Oltre agli orsacchiotti, però, fate molta attenzione anche a quei famosi deodoranti in carta per auto. Non dimenticate poi i ciondoli e catenelle del rosario, molte volte applicate allo specchietto retrovisore. Anche in questo caso, proprio poiché potenziali ostacoli alla visuale, può arrivare una multa salatissima.

Impostazioni privacy