Moka caffè: hai sempre sbagliato tempi e modi della pulizia, baristi svelano come si fa

Per preparare un buon caffè con la moka è quanto mai importante la sua pulizia: attenzione ai tempi e alle modalità.

Per i veri amanti di questa bevanda, c’è solo un modo per preparare il caffè, vale a dire con la moka. Nonostante, infatti, siano ormai arrivate da tempo nelle nostre cucine le comodissime e praticissime macchine per fare il caffè con le cialde e le capsule, per molti di noi solo la caffettiera è in grado di diffondere quell’inconfondibile aroma a cui praticamente nessuno sa resistere.

moka caffè corretta pulizia
Come pulire correttamente la moka per il caffè (Ilgranata.it)

Attenzione, però, perché se non ci si occupa della corretta manutenzione e pulizia della moka il rischio è quello di servire un espresso scadente. Se vuoi evitare che ciò possa accadere anche a te faresti bene a continuare a leggere il nostro articolo di oggi.

Tra poco ti riveleremo ogni quanto e come bisogna pulire la moka per mantenerla in perfetta salute. Occhio a non sbagliare!

Moka caffè, hai sempre sbagliato tempi e modi della pulizia: il segreto dei baristi

Quando si parla di caffè, siamo tutti d’accordo che si tratta di una delle bevande preferite da noi italiani e non solo. Quando arriva il momento di pulire la moka, però, i vari pensieri si dividono prendendo strade diverse.

pulire moka per caffè
Moka caffè: come pulirla e ogni quanto (Ilgranata.it)

Da un lato c’è chi pensa che la caffettiera non dovrebbe mai essere lavata perché altrimenti si rischierebbe di compromettere irrimediabilmente l’aroma del caffè. Dall’altro, invece, non manca chi la lava di continuo per evitare di andare incontro a brutte sorprese per la salute dell’organismo.

Ma come bisogna comportarsi in verità? Qual è l’atteggiamento giusto? Ebbene, quella secondo cui non bisognerebbe mai pulire la moka è un falso mito. Stando a quanto dicono i baristi, la moka va lavata dopo ogni utilizzo, in modo tale che lo sporco non si accumuli al suo interno facendo risultare a lungo andare il sapore del caffè poco gradevole al palato. L’importante, però, è farlo utilizzando prodotti sgrassanti non profumati e con pH neutro.

Da evitare il sapone per i piatti a causa del suo odore molto forte. Piuttosto è meglio sciacquare la caffettiera semplicemente sotto l’acqua tiepida. Per una pulizia più approfondita puoi preparare una soluzione a base di acqua e bicarbonato di sodio da lasciare agire per qualche minuto nel serbatoio.

Infine, ricordati di non chiudere la moka quando è ancora umida o rischierai di far formare la muffa. Vedrai, grazie ai consigli dei migliori baristi non dovrai più preoccuparti di nulla se non di gustare il tuo amatissimo caffè! Se vuoi sapere quante tazzine puoi bere al giorno leggi anche questo articolo: ti sarà di grande aiuto.

Impostazioni privacy