Lavatrice, la biancheria esce maleodorante? Disinfetta l’elettrodomestico così e non avrai più problemi con il bucato

La lavatrice si sottovaluta troppo spesso, bisognerebbe pulirla regolarmente per bucato super profumato

Sarà capitato, almeno una volta nella vita, di avere la lavatrice che sembra non lavare più bene. Addirittura i capi sembrano più maleodoranti di prima.

I metodi per detergere la lavatrice
Lavatrice, ecco come igienizzarla al meglio -ilgranata.it

Di sicuro potrebbe essere a causa di uno scorretto utilizzo. Infatti, utilizzare troppo detersivo o troppo poco oppure riempire il cestello sino all’estremo, forzando anche la chiusura dell’oblò, può davvero causare danni irreparabili.

Alcuni accorgimenti possono davvero fare la differenza, ma non sono tutto. Bisognerebbe effettuare pulizia almeno un paio di volte al mese. Non è molto difficile, soprattutto seguendo dei metodi e utilizzando prodotti facilmente reperibili in casa.

Aceto, bicarbonato e non solo: ecco gli alleati perfetti

Per igienizzare a fondo la propria lavatrice, bisogna anzitutto togliere i residui di eventuale sporco dalla guarnizione. Pulire bene la vaschetta della lavatrice, assicurandosi di rimuovere ogni residuo di detersivo.

lavatrice, ecco come igienizzarla al meglio
Addio ai cattivi odori in lavatrice con questi trucchi – ilgranata.it

Svuotare, ovviamente, del tutto la lavatrice dal bucato e versare nel cestello un litro di aceto di vino bianco, programmare la lavatrice a 90 gradi. Questo lavaggio permetterà di igienizzare l’elettrodomestico, evitando la formazione di muffe e sciogliendo eventuale calcare e sporco.

Ogni volta che si aziona la lavatrice, per contribuire a mantenere il cestello pulito e avere un bucato super profumato, sarebbe utile utilizzare un cucchiaino da 25 grammi di bicarbonato di sodio per ogni lavaggio. Questo trucco semplice ed economico può contribuire ad evitare la formazione di calcare e di sporco ostinato.

Altro aspetto fondamentale da non sottovalutare è il lavaggio dei tappeti o di tessuti molto sporchi. Infatti, dopo averli lavati, bisogna pulire prima le guarnizioni con alcool e poi utilizzare una tazza di aceto bianco e fare un lavaggio a vuoto. Così risulterà igienizzata.

Possibile anche utilizzare dell’acqua ossigenata a 40 volumi da inserire direttamente nella vaschetta della lavatrice e programmare così un lavaggio a vuoto.

Il sale grosso può essere davvero un aiuto fondamentale per la nostra lavatrice, infatti, è possibile metterne nel cestello una buona quantità e programmare la lavatrice a 90 gradi. Il sale fungerà da sorta di delicatissimo scrub. Un metodo che meglio si adatta alle lavatrici che si caricano dall’alto.

Mai, ovviamente, trascurare il filtro. Se si hanno dei dubbi in merito alla pulizia dello stesso, meglio farsi aiutare da un tecnico che sappia dove mettere le mani. Per quanto riguarda le vaschette, per una corretta pulizia meglio metterle in secchio con bicarbonato e sapone neutro. Poi pulirle a fondo attraverso l’utilizzo di una spugna e farle asciugare bene prima di riporle.

 

Impostazioni privacy