Italiani terrorizzati dallo ‘squillo senza risposta’: è una truffa, ecco come difenderti

C’è una frode che sta girando sui telefoni, fa squillare il vostro cellulare senza però alcuna risposta. 

È in atto una truffa telefonica, ce ne sono tante, ma questa è molto comune. Viene chiamata Wangiri o anche truffa dello squillo ed è un fenomeno che sta preoccupando gli utenti della telefonia mobile.

Truffa telefono
Nuova truffa numero sconosciuto (ilgranata.it)

In pratica la frode consiste nel far squillare il telefono senza però dare alcune risposta. Una telefonata a vuoto in pratica. Dura poco e viene fatta con numeri dal prefisso internazionale.

La speranza è che la persona non sentendo alcun segno vitale, tenti di richiamare il numero e quando lo fa si ritrova a pagare costi telefonici davvero molto alti.

Come proteggersi dalla truffa telefonica

Sta circolando questa truffa telefonica che viene chiamata wangiri o meglio truffa dello squillo. Si tratta di un fenomeno che preoccupa molto gli utenti che possiedono un telefono.

Truffa numero telefono
Chiamata truffa telefono, ecco cosa fare (ilgranata.it)

In pratica ricevono una chiamata silenziosa da numeri con prefissi internazionali. La speranza dei truffatori è che le persone non sentendo nulla pensino ad un errore telefonico o di connessione e quindi richiamino poco dopo ritrovandosi a pagare una cifra alta per la telefonata.

La truffa del Wangiri non può svuotare il credito del telefono con solo uno squillo, però porta a costi molto elevati se la vittima decide di richiamare il numero. La chiamata viene reindirizzata verso un numero a pagamento con una voce pre registrata che ha l’obiettivo di tenere la persona al telefono per più tempo possibile.

Più tempo le persone passano al telefono e più i truffatori guadagnano. Quindi l’unico modo per proteggersi da questa truffa è non richiamare per nessun motivo il numero sconosciuto, specialmente se il prefisso è internazionale.

Android e iOS hanno entrambi realizzato delle misure per contrastare questi fenomeni. Per esempio su iPhone si può usare un’app come per esempio Truecaller per poter riconoscere in automatico i numeri spam. Su Android, l’app Telefono di Google offre invece un servizio antispam integrato che va a bloccare le chiamate di spam o quelle pericolose.

Oltretutto gli smartphone della gamma Pixel di Google offrono un livello ulteriore di protezione con il Filtro chiamate di Google che consente quindi al telefono di rispondere al posto nostro. Questa funzione si può attivare usando la pressione di un tasto e aiuta a proteggersi dalle telefonate di spam.

Quindi grazie a queste misure offerte dai nostri smartphone e anche usando un pò di buon senso è possibile evitare queste truffe che sono molto dannose. Non rispondente quando vedete chiamate strane.

Impostazioni privacy