iPhone, l’allerta dell’esperto: attenzione a come caricate la batteria, così lo rovinate

La batteria dell’iPhone è, come tutte le batterie, tende a scaricarsi più rapidamente se caricata in maniera sbagliata. Ecco come salvarla.

Le batterie dei telefoni sono un grosso problema per la maggior parte di noi. Capita spesso, infatti, di lasciare il cellulare in carica prima di andare a dormire, il che finirà per sovraccaricarla durante la nottata. Questo, sfortunatamente, porterà al consumo prematuro della batteria, che comincerà a scaricarsi più rapidamente.

Batteria dell'iPhone
Come salvaguardare la batteria dell’iPhone – ilgranata.it

Fortunatamente ci sono dei modi per salvaguardare la batteria. Secondo gli esperti, questa dovrebbe rimanere tra il 20% e il 90% per evitare il consumo prima del tempo. Ma come fare a mantenere la carica in questione con regolarità? Ci aiuta l’esperto su Tiktok @Appledsign, che ci svela un trucco fantastico.

IPhone, il trucco: ecco come salvare la batteria

“Questo trucchetto per la batteria dell’iPhone sarà un vero e proprio salvavita“, inizia Appledsign nel suo video su TikTok, spiegando poi il già citato processo di mantenere la batteria tra il 20% e il 90% per prolungarne la vita. Gli studi, hanno infatti dimostrato che avere la batteria al 100% la danneggia a lungo termine, riducendone la vita. Caricare troppo a lungo, come durante la notte, può anche danneggiare il telefono per surriscaldamento.

“Ecco cosa fare”, suggerisce l’esperto. “Andate nel menu delle Scorciatoie. Una volta lì, premete su Automazione e su Crea automazione personalizzata, scendete fino a Livello di Batteria e mettete lo slider a 85-90%. Premete avanti, poi Aggiungi Azione e selezionate Speak to text“, continua la spiegazione.

trucco batteria iphone
iPhone, il trucco per salvare la batteria – ilgranata.it

Una volta scelte queste opzioni, basta scegliere qualunque testo necessario per avvisare l’utente una volta raggiunto il livello di batteria desiderato. Per concludere il processo basta togliere l’opzione “Chiedi prima di avviare” e concludere.

“Ora fate lo stesso processo ma scegliete di farlo quando la batteria raggiunge il 20%“, conclude l’esperto.

Detto, fatto – ora il vostro iPhone vi avviserà una volta raggiunto il bisogno di caricare e quando avrà raggiunto il livello di carica desiderato. Non una soluzione ideale per chi vuole caricare mentre si dorme, ma è meglio farlo prima e poi spegnerlo, perché prolungherà notevolmente la vita della batteria. Può essere una scocciatura, ma ne varrà davvero la pena a lungo termine rispetto al ritrovarsi a dover caricare il telefono dopo un’ora di uso come succede nei casi peggiori.

Seguite questi passaggi e potrete godervi una batteria molto più duratura, senza essere costretti a sostituirla o comprare un nuovo cellulare prima del tempo.

Impostazioni privacy