Il benessere d’estate passa anche dal vestiario: tre capi che non possono mancare nel tuo guardaroba

Per stare freschi d’estate occorrono capi d’abbigliamento leggeri, ma questo non vuol dire rinunciare all’eleganza. Basta sapere cosa aggiungere al guardaroba.

La stagione più calda è anche quella dove la tentazione di uscire solo in costume da bagno diventa difficile da contrastare. Forse solo alla sera si riesce a a fare uno sforzo in più e mettersi un bel vestito.

Con i giusti capi e soprattutto sfruttando tessuti leggeri che lasciano respirare la pelle, però, l’eleganza non teme neppure la temperatura da deserto del Sahara. Un pomeriggio di shopping dovrebbe bastare per procurarsi degli outfit perfetti per l’afa di luglio e agosto.

abbigliamento fresco e elegante
Una tuta corta in fibre vegetale è perfetta per il caldo (ilgranata.it)

Per prima cosa, un capo che viene visto come giovanile ma che può diventare molto elegante è la tuta estiva corta, sopra il ginocchio. Consiste in una camicetta leggera unita a un pantaloncino largo che può ricordare una gonna ed è perfetta per stare freschi. L’importante è evitare di scegliere quelle di bassa marca, che spesso sono fabbricate in tessuto sintetico. Meglio optare per il cotone o il lino che non rischiano di irritare la pelle quando è molto caldo.

Per renderla più elegante si può aggiungere una bella cintura per far risaltare il punto vita, magari una di quelle a tinta unita con la fibbia dorata, molto semplici. Infine, possono completare l’outfit un bel paio di orecchini in stile gipsy o a cerchio, di un colore abbinato alla tutina. La parte sopra di solito ha maniche larghe e corte.

Questi capi non devono mancare

Molti hanno l’armadio che trabocca di gonne lunghe a campana sicuramente comode, ma che hanno degli spiacevoli svantaggi. Spazzano per terra e possono essere fastidiose se molto larghe, ma tutto si può risolvere con il pantagonna lungo. Non troppo attillato da dare fastidio per il sudore e comodo anche se si deve stare seduti perché coprono bene le gambe. L’ideale è che sia elasticizzata sui fianchi, di colore chiaro e in lino o seta.

abbigliamento fresco e estivo
Puoi indossare completi abbinati di pantagonna e camicia o top (ilgranata.it)

Il pantagonna si abbina con diversi tipi di camicette, ma le migliori sono quelle che rimangono larghe sui fianchi. Se la giornata è particolarmente calda si può optare per quelle in pizzo che coprono ma lasciano passare aria e fanno un bell’effetto. Vanno molto però anche quelle che presentano le maniche a sbuffo corte, in seta o cotone. Quelle a righe bianche e azzurre alla marinara in particolare sono molto in voga.

Impostazioni privacy