Fresco in casa in estate anche senza condizionatore: il trucco geniale che nessuno conosce

Il caldo è arrivato e ci mette a dura prova come ogni anno. Evitate di accendere il condizionatore, c’è un rimedio economico che non tutti sanno

Siamo ancora a giugno ma in tutto il Paese è arrivata un’ondata di calore africano. Le temperature in gran parte dell’Italia hanno superato anche i 40 gradi. Un clima tipicamente di agosto ma che, a causa dei cambiamenti climatici, si è verificato in anticipo di due mesi. Il caldo record si era registrato anche lo scorso anno, diventando l’estate più rovente degli ultimi 20 anni.

fresco in casa senza aria condizionata
Trucchi per rinunciare al condizionatore – ilgranata.it

Vien da sé che con queste temperature in tanti provano a rinfrescarsi con il condizionatore, con conseguenze pesantissime sulla bolletta. Il rincaro dell’energia farà lievitare le somme da pagare per tenere accesa l’aria condizionata nelle case e negli uffici. Non tutti sanno, però, che si può risparmiare semplicemente tenendolo spento. Ma come si fa a sopportare il caldo? Un trucchetto economico per tenere fresca la casa ti cambierà la vita.

Fresco in casa con l’aria condizionata spenta. Ecco come fare

Gli italiani stanno già tremando per l’arrivo delle bollette per l’utilizzo del condizionatore. Non sanno che possono anche farne a meno, grazie ai consigli della nonna. Non tutti, infatti, conoscono un semplice trucco per risparmiare un bel po’ di soldi senza rinunciare alla freschezza.

il trucco economico per rinfrescare la stanza
Il trucchetto della tenda bagnata che nessuno conosce – ilgranata.it

Lo scotto che si deve pagare per ripararsi dal calore estivo è veramente a prezzo caro. Grazie a questo sistema, dimenticherai il condizionatore e non lo accenderai fino alla fine dell’estate. La stessa identica cosa riguarda altri sistemi elettrici per raffreddare la tua stanza durante le ore notturne.

E’ vero, è un metodo alquanto insolito, ma che se lo conoscessero e adottassero tutti ci sarebbe un risparmio notevole in termini di energia. Il trucco consiste nel rinfrescare le estremità delle tende, immergendole in acqua e lasciando le finestre aperte.

Basta avere con sé un secchio o una bacinella e inzupparle di acqua senza curarsi del fatto che possono bagnare anche il pavimento, perché i benefici sono tanti. Il venticello notturno farà svolazzare le tende e diffonderà nella stanza un clima molto più mite.

La temperatura risulterà infatti rinfrescata di alcuni gradi, facendoci dormire sonni tranquilli, sia per quanto riguarda gli aumenti in bolletta che per la temperatura. Questa rappresenta una valida alternativa all’aria condizionata anche se purtroppo le tende vanno bagnate spesso perché si asciugano.

Con un po’ di pazienza si otterranno parecchi benefici, senza più bollette astronomiche causate da condizionatori e ventilatori accesi tutta la notte.

Impostazioni privacy