Flaccidità della pelle addio per sempre: come ritrovare tono muscolare in poche semplici mosse

Un problema diffuso è quello della pelle delle braccia e del ventre che appare flaccida, come svuotata. Per tornare tonici però bastano pochi passi.

Un inestetismo con cui purtroppo molti hanno a che fare, è quello della pelle che in alcune zone del corpo appare “svuotata”, cascante. Si presenta in particolare quando si perde tono muscolare o si dimagrisce in breve tempo mettendo alla prova l’elasticità della pelle, che così appare flaccida.

Si nota in particolare vicino al bicipite e sulla pancia vicino alla zona dell’ombelico, dove mantenere i muscoli è più impegnativo. Esistono per fortuna dei modi per risolvere il problema, anche se occorre un minimo di pazienza.

rimedi pelle flaccida
Se si perde peso o ci si smette di allenare di colpo è facile ritrovarsi in questa situazione – ilgranata.it

Occorre tempo per riportare i tessuti tonici. Lo sanno bene le mamme, fare i conti con questo inestetismo sulla pancia quando si stanno riprendendo dopo la gravidanza. Servono diverse settimane per tornare come prima. Innanzitutto, bisogna adattare la propria dieta. Per riprendere il tono muscolare serve la giusta quantità di proteine, preferibilmente ricavate dalla carni magre, dal pesce e dalla frutta a guscio. Non va dimenticata neanche la vitamina C, antiossidante per la cute.

Anche la giusta idratazione è ottima per ridare elasticità alla pelle, che quando si perde peso rapidamente appare secca e sottile. Oltre a bere acqua, conviene evitare di stare per troppo tempo esposti al sole o fare trattamenti come le lampade, che possono indebolirla ancora e disidratarla.

Gli esercizi per combattere la pelle flaccida su braccia e addome

Oltre agli accorgimenti visti sopra, non bisogna dimenticare l’alleato più importante contro questo inestetismo, ossia l’allenamento. Per la pancia, occorre puntare soprattutto sulle flessioni, sia quelle classiche che quelle laterali, adatte ai muscoli obliqui. Anche il plank però può rivelarsi un ottimo esercizio per distendere l’addome e rafforzare i muscoli della zona vicino all’ombelico.

Bisogna però fare attenzione a tenere avambracci e gambe ben parallele al suolo. E, naturalmente, quando ci sia allena meglio non scordarsi delle braccia, altra zona dove tende a presentarsi la pelle flaccida.

rimedi pelle flaccida
L’allenamento è il miglior alleato contro la pelle flaccida – ilgranata.it

La prima cosa che si pensa per tonificare gli arti superiori è quella di ricorrere ai pesi, anche perché sono un esercizio semplice da fare anche a casa avendo gli attrezzi. Per chi non amasse usarli, però, anche il nuoto può aiutare, perché interessa tutto il corpo. In particolare si consiglia di ricorrere al dorso o allo stile a delfino.

Impostazioni privacy