Festival di Sanremo, sanzionata la Rai per le dirette Instagram: maxi-multa in arrivo

Guai in vista per il Festival di Sanremo, sanzionata la Rai per le dirette Instagram: maxi-multa in arrivo.

In base al Testo Unico dei Servizi Audiovisivi la sanzione può variare da un minimo di 10mila euro a un massimo di 253mila euro. In base alla notizia riportate dal quotidiano romano Il Messaggero, l’Autorità si prepara a attribuire alla Rai una multa vicina alla cifra massima, dopo aver ascoltato il verdetto delle istruttorie avanzate dagli uffici interni dell’autorità.

Rai multata per le dirette Instagram di Chiara Ferragni e Amadeus
L’Agcom prepara la stangata per le dirette Instagram: ecco cosa sta accedendo – Foto Ansa – IlGranata.it

Il movente principale dell’accusa alla Rai è rappresentato dall’apertura in diretta del profilo Instagram di Amadeus con le dirette fatte dallo stesso conduttore e da Chiara Ferragni. È lei ad aver dato una mano ad Amadeus a costruire la sua identità digitale su Instagram, illustrando in diretta nazionale funzionalità e caratteristiche del social. Inoltre alla Rai è stata contestata la pubblicità fatta gratuitamente a una società privata dinanzi a una platea di oltre 12 milioni di spettatori. Il profilo del conduttore, che fino a quel momento aveva soltanto un account di coppia con la moglie, ha raggiunto in pochissimo tempo 2 milioni di followers durante la settimana del Festival.

La multa dell’Agcom a Sanremo 2023: ecco perché

Oltre alla multa dell’Agcom per la Rai rischia di arrivare anche un’accusa di danno erariale visto il mancato riconoscimento di un’eventuale sponsorizzazione della società Meta proprietaria di Instagram. Ancora, alla Rai è stata contestata anche la mancanza della scritta «messaggio promozionale» durante le scene ambientate sulla nave di Costa Crociere.

Rai multata per le dirette Instagram di Chiara Ferragni e Amadeus
Rischia grosso la Rai per le dirette su Instagram durante il festival – Foto Ansa – IlGranata.it

Infatti nel corso della diretta Amadeus si era collegato con la nave ma, secondo la contestazione dell’Agcom, non era specificato al pubblico che si trattava di un inserto promozionale della compagnia Costa Crociere. In ultima analisi, se prima era solo un’ipotesi ora i problemi per la Rai a causa di Sanremo possono diventare una dura realtà. Insomma, il festival continua a far parlare di sé ancora dopo diverse settimana dalla chiusura: ora dal Festival si aspetta una risposta da un punto vista legale. Gli avvocati della kermesse più famosa d’Europa sono già al lavoro per affrontare insieme il processo e approntare una strategia difensiva che contesti i rilievi dell’Agcom. Anche se, inoltre, bisognerà prima capire se e come la multa dell’Agenzia si concretizzerà, in che termini e in che misura. Pera ora, i diretti interessati, Amadeus e Ferragni non hanno replicato sull’argomento: né con dichiarazioni ufficiali, né, appunto, sul social che rischia di causare qualche danno economico: Instagram.

Impostazioni privacy