De Filippi, Gerry Scotti e Chiambretti: ecco come Pier Silvio vuole risollevare Mediaset | Il nuovo palinsesto

Piersilvio Berlusconi è pronto a rivoluzionare Mediaset e cancellare il trash: cosa cambierà (e cosa è già cambiato)?

A scatenare le ire di Piersilvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, è stato il significativo calo di ascolti registrato nell’ultimo periodo da una delle trasmissioni di punta del colosso televisivo di Milano: il Grande Fratello VIP.

piersilvio berlusconi contro signorini
Piersilvio Berlusconi – Foto Ansa – ilgranata.it

Signorini era stato chiamato ancora una volta a condurre il reality show che ha fatto la storia della TV, anche se ormai si è evoluto moltissimo rispetto all’idea iniziale. La versione “NIP” ormai non interessa più: fa molto più successo (almeno sulla carta) una casa abitata da VIP di diversa caratura che intrecciano per mesi e mesi amori, pettegolezzi e rivalità.

Il problema è che negli ultimi anni il reality di Canale 5 è progressivamente deragliato verso il trash. Negli anni passati atti di bullismo e fuga degli sponsor hanno intaccato pericolosamente il successo del format e, quest’anno, Signorini si è trovato a gestire una situazione molto difficili.

I comportamenti sempre più volgari e aggressivi, i look sempre terribilmente sopra le righe, e l’atteggiamento tossico di molti VIP all’interno della casa hanno evidentemente disgustato il pubblico che ha progressivamente abbandonato la visione dello show.

Sono queste le condizioni di partenza da cui Silvio Berlusconi ha dovuto immaginare come ricostruire da zero la propria azienda per riconquistare il favore del pubblico e fermare l’emorragia che ne sta minando la solidità economica.

Perché oggi (più che mai) Berlusconi ha bisogno della pubblicità

La Guerra in Ucraina ha aperto scenari disastrosi per l’economia Europea, che si è trovata a dover affrontare una profonda crisi energetica ed economica. Naturalmente la crisi non colpisce solo il cittadino medio, ma si ripercuote a tutti i livelli della struttura economica, coinvolgendo anche gli interessi dei grandi imprenditori.

grande fratello vip crisi
Alfonso Signorini – ilgranata.it

Le imprese hanno sempre meno soldi da investire in pubblicità, quindi sono costrette a scegliere accuratamente gli spazi pubblicitari da acquistare. La scelta ovviamente ricade sugli spazi pubblicitari all’interno delle trasmissioni di maggio successo e, se il Grande Fratello è un flop, nessuno vorrà acquistare la pubblicità trasmessa durante la messa in onda del programma.

La soluzione di Piersilvio: addio trash

Per risollevare la qualità dei suoi programmi Piersilvio Berlusconi punterà decisamente su un intrattenimento per famiglie e premierà i conduttori discreti, mai sopra le righe, amati da decenni. Le colonne portanti della rinascita di Mediaset saranno allora Maria De Filippi (ancora più amata dopo la morte di Maurizio Costanzo), Gerry Scotti e Piero Chiambretti, a cui molto probabilmente Berlusconi affiderà la prima serata.

E il responsabile del prodotto televisivo per Mediaset Italia? Si chiamava Alessandro Salem ed è stato spedito in Spagna, dove il trash è una cifra stilistica molto amata. Al posto suo Berlusconi non ha voluto nessuno: in Italia Piersilvio è diventato il referente unico dei programmi Mediaset. Le sue imposizioni sul Grande Fratello VIP (outfit meno volgari, tatuaggi coperti, calze velate per le ragazze) si sono già fatte vedere e sentire. I telespettatori gradiranno davvero?

Gestione cookie