Cosa devi mangiare per avere unghie sane e lunghissime: la lista dei cibi

L’aspetto e la salute delle tue unghie dipendono da alcuni alimenti. Ecco cosa devi mangiare per unghie forti e belle.

La manicure impone dedizione ed ore dall’estetista per coperture con gel e acrilico. Tuttavia, esiste un modo naturale per avere unghie sane e belle. Se le unghie si spezzano e le cuticole sono secche e screpolate oppure le pellicine sollevate, niente paura! Esiste un rimedio molto semplice. Per conoscerlo bisogna scoprire le cause per cui le unghie tendono ad indebolirsi.

unghie alimentazione
L’alimentazione è importantissima per la salute delle tue unghie – ilgranata.it

Di certo tra le ragioni dell’indebolimento delle unghie c’è lo stress e l’uso di prodotti particolarmente aggressivi. Infatti, alcuni detersivi e saponi, effettivamente non sono gli alleati per la salute delle unghie. Tuttavia, esiste una causa principale che determina il cattivo stato di salute di queste.

Cosa mangiare per unghie forti e lunghissime

Un ruolo cruciale nel cattivo stato di salute delle unghie, lo occupa l’alimentazione poco equilibrata. Sapere cosa mangiare per unghie forti può effettivamente fare la differenza. Diventa indispensabile il consumo di alcuni alimenti per avere degli ottimi risultati per la salute delle unghie. Chi fa una dieta povera di proteine può ritrovarsi facilmente con unghie particolarmente indebolite e che si spezzano facilmente. A tavola alcuni alimenti sono degli ottimi alleati per affrontare il problema, soprattutto grazie alla ricchezza di nutrienti.

salute unghie cibi
Cosa mangiare per avere le unghie sempre in perfetta salute – ilgranata.it

Tra i nutrienti che non devono mancare c’è lo zinco. È prezioso perché partecipa alla formazione di cheratina, una proteina di cui le unghie sono composte. Cibi come il pesce e i frutti di mare in particolare le vongole, i ceci e la carne di pollo assicurano l’apporto di questo nutriente.

Silicio e ferro sono altri due alleati per unghie forti. Il primo si trova in alimenti come i legumi e i cereali integrali ed è utile per la sintesi del collagene. Il ferro, invece, è presente nella forma eme, facilmente assimilabile dall’organismo attraverso la carne, il pesce, le uova. Nella forma non assimilabile è presente in alcuni alimenti d’origine vegetale tra cui i legumi da abbinare a cibi ricchi in vitamina C, come i kiwi, i peperoni, gli agrumi che ne agevolano l’assimilazione.

Inoltre, la carenza nella dieta di acidi grassi essenziali provoca la secchezza della cute anche nella zona intorno all’unghia. A tavola, quindi, non devono mancare alimenti che ne sono particolarmente ricchi come il pesce, l’avocado e i semi oleosi, tra cui quelli di lino e di girasole.

Non ci meravigliamo quindi di risultati poco soddisfacenti della manicure, se la nostra alimentazione scarseggia di nutrienti. Imparare a conoscerli e assimilarli determina la salute delle nostre unghie!

Impostazioni privacy