Come capire se i pantaloni sono della tua taglia senza provarli: il trucco geniale

Perché fare la coda ai camerini quando basta uno sguardo per capire se i pantaloni sono della propria taglia? Esiste un trucco che fa risparmiare tempo in negozio.

Quando è ora di rifare il guardaroba, c’è chi preferisce acquistare i capi attraverso i servizi e-commerce e chi ama recarsi di persona in negozio a scegliere con calma. Durante i saldi o il Black Friday è il periodo ideale, ma contando quanta gente si presenta ci si ritrova per ore in attesa davanti ai camerini.

In particolare, se non si è sicuri della taglia e occorre prendere due o tre capi dello stesso modello. Per i pantaloni però c’è un modo per risparmiare tempo e capire se ci stanno bene senza nemmeno indossarli.

comprare i pantaloni trucco
Perché provare diverse taglie quando non serve neppure toglierli dall’appendino? (ilgranata.it)

Tanto vale iniziare da ciò che ci si chiede anche quando i pantaloni sono della taglia corretta, ossia se siano abbastanza lunghi. Per capirlo basta prendere la gruccia, girarla in modo che la vita sia verso il basso e prendere con le mani le estremità inferiori delle gambe. A questo punto, basta tirarle e vedere se si riesce a stendere completamente le braccia in modo che il cavallo delle braghe tocchi il petto.

Se il tessuto copre tutta la lunghezza degli arti fino al polso, allora una volta indossati i pantaloni arriveranno fino alle caviglie. Invece, se supera il polso il modello scelto è troppo lungo o occorrerà fargli il risvolto perché il bordo non spazzi per terra.

Come capire se la taglia dei pantaloni è giusta sui fianchi e in vita

Per i fianchi, serve prendere i jeans o le braghe che ci hanno messo il dubbio, chiudere la mano a pugno e infilare il gomito poco sotto il punto dove andrebbe la cintura. A questo punto, si stende l’avambraccio parallelo al terreno in modo che rimanga dentro alla zona dei fianchi. Se i pantaloni cadono allora sono decisamente troppo larghi, mentre se non si riesce a stendere del tutto l’avambraccio o si fa fatica, allora la taglia scelta è troppo piccola.

trucco taglia corretta pantaloni
Basta avere dubbi, in pochi secondi si potrà sapere se è la taglia corretta (ilgranata.it)

Infine, per il punto vita, solitamente il dilemma peggiore, c’è un trucco che però funziona solo in caso i jeans o i pantaloni abbiano un bottone da chiudere al centro. Bisogna slacciarlo, mettere i jeans in modo che le gambe siano dietro la schiena e poi provare ad allacciare nuovamente il bottone attorno al collo. Se non ci si sente stretti allora in vita il modello calzerà a pennello.

Impostazioni privacy