Climatizzatori: se sbagli è una stangata, quelli da acquistare e quelli da evitare

Fondamentale per mantenere una temperatura accettabile in casa durante l’estate, il climatizzatore va scelto con cura: non sbagliare

Siamo alle porte dell’estate e, sebbene a maggio e a giugno il meteo ci abbia spiazzati con piogge intense e temperature inferiori alla media, negli ultimi giorni sembra che il caldo abbia fatto di nuovo capolino nelle nostre città. I termometri stanno segnando temperature in rialzo e, complice anche il surriscaldamento climatico, anche quest’estate 2023 sembra che sarà torrida. Importante è quindi avere un buon climatizzatore, se si vuole rimanere al fresco: ecco quale scegliere.

Condizionatore, quale scegliere
Condizionatore, quale scegliere: non sbagliare (ilgranata.it)

Di fronte alle ondate di calore che hanno caratterizzato le estati degli ultimi anni, molto spesso tenere le finestre aperte o acquistare un buon ventilatore non basta. Il caldo raggiunge livelli così insopportabili da costringere addirittura a chiudere tutte le finestre e ad abbassare le tapparelle, per cercare di mantenere in casa una parvenza di frescura. Se siete in procinto di acquistare e installare un climatizzatore, ecco quale non dovete scegliere.

Climatizzatore, compra quello giusto: se sbagli sono guai

Altroconsumo ha eseguito alcuni test di efficienza in laboratorio su diversi condizionatori, verificandone la capacità di raffreddamento e di riscaldamento in diverse condizioni climatiche esterne, il rumore prodotto, i consumi e la versatilità delle opzioni d’uso. Dopo i test, sono stati assegnati dei punteggi in base al quale è stato possibile dividere tutti i condizionatori sottoposti a verifica in tre categorie: di ottima qualità, di media qualità e di bassa qualità. Ecco quali sono risultati come migliori e come buoni, sui quali fare affidamento per un acquisto di questo tipo.

Condizionatore, quale scegliere
Condizionatore, quale scegliere: non sbagliare (ilgranata.it)

Tra quelli di ottima qualità si segnalano due prodotti Daikin, il FTXM35R/RXM35R9 di classe A+++ con un costo superiore ai 900 euro e il FTXM25R/RXM25R9, di classe A+++ con un costo inferiore agli 800 euro. Il migliore del test è stato però un LG, il modello F12MT NSM/F12MT U24 con un prezzo di 1300 euro e una classe A+++.

Di buona qualità, invece, il Mitsubishi electric MSZ-HR35VF/MUZ-HR35VF, classe A++ e un costo intorno agli 800 euro; il Samsung AR09RXWXCWKNEU/AR09RXWXCWKXEU di classe A++ con un costo di poco superiore ai 600 euro e il Panasonic CS-FZ25WKE/CU-FZ25WKE con un costo di 500 euro. In conclusione, se dovete acquistare un condizionatore è meglio che vi affidiate a uno di questi modelli, testati per voi da Altroconsumo: anche a fronte di una spesa considerevole, vi assicurate un prodotto di qualità e durevole nel tempo.

Impostazioni privacy