I cibi fermentati fanno bene? Ecco quali sono e quando è meglio NON mangiarli

I cibi fermentati sapete quali sono e per quale motivo farebbero bene alla vostra salute?

C’è un dubbio che riguarda i cibi fermentati, ossia se essi debbano essere consumati regolarmente o meno per favorire la digestione e anche per rinforzare il sistema immunitario. Gli esperti sostengono di sì, che questi cibi siano in grado di sostenere il corretto funzionamento del corpo.

Yogurt fermentazione cibo utile
Cibi fermentati quali sono (ilgranata.it)

Ma in realtà di che cosa si tratta realmente, cos’è il cibo fermentato e come si può introdurre nella dieta quotidiana. Ma sopratutto quali sono i benefici che si traggono da essi per il proprio benessere?

Sono molti i cibi fermentati che si possono introdurre nella nostra alimentazione. Ognuno ha il potere di aumentare l’apporto probiotico per il benessere dell’intestino.

Quali sono i cibi fermentati e perché fanno bene

La fermentazione è di fatto un modo di conservare gli alimenti, questa è anche in grado di assistere la digestione poiché nel processo di fermentazione dei cibi è già processata una loro digestione in parte.

Miso cibo fermentato
Quali sono i cibi fermentati (ilgranata.it)

In passato, quando non c’erano i frigoriferi o alcun modo per pastorizzare gli alimenti, per poterli conservare bisognava farli fermentare. Questo in sostanza vuol dire eliminare l’ossigeno e lasciarlo macerare aggiungendo del sale, aceto o facendo sviluppare i fermenti alcolici. È la fermentazione lattica.

Il processo dunque di fermentazione, priva l’alimento di aria e grazie all’azione del sale, i carboidrati che sono presenti all’interno degli alimenti vengono poi trasformati in acido lattico, la cui acidità è in grado di uccidere i batteri patogeni e quindi di creare i fermenti lattici in modo naturale. Sono quelli che vengono definiti i batteri buoni sostanzialmente, conosciuti come probiotici.

Gli alimentati fermentati più conosciuti in assoluto sono lo yogurt, formaggio di latte crudo, sottaceti, cioccolato e anche olive e pane fatto con una lievitazione naturale. C’è anche il miso e kimchi di origine orientale.

Sono in molti ad avere problemi di cattiva digestione e la fermentazione è un alleato ottimo per contrastarla. Sono tanti gli aspetti positivi dei cibi fermentati, oltre a facilitare la digestione aumentando le vitamine e gli enzimi nei cibi, riescono anche a rafforzare il sistema immunitario e durano più a lungo di altri alimenti.

Aiutano per altro a perdere peso e sono ricchi di probiotici che sono fondamentali per il nostro intestino dato che aiutano i batteri buoni presenti a proliferare e a lavorare. Aiutano anche ad assorbire bene la vitamina B che è importante per il nostro corpo. Inoltre sono alimenti adatti a chi è intollerante ai latticini. I cibi fermentati sono utili anche per la cura della pelle che risulta più sana.

Impostazioni privacy