Assicurazione auto, cambia tutto: ecco chi sarà costretto a pagarla oltre agli automobilisti

Il Consiglio dei Ministri recepisce una direttiva UE ed approva in via preliminare importanti modifiche al Codice della Strada ed in tema di assicurazioni private.

Recepita dal Consiglio dei Ministri del Governo italiano una direttiva UE che apporta significative modifiche alla circolazione su strada: ciò tanto per quel che concerne il Codice quanto per le assicurazioni private relative alla copertura di sinistri in ambito di trasporto di persone. Ed il Governo ha quindi approvato il nuovo decreto legislativo in via per il momento preliminare.

Assicurazione obbligatoria anche per i veicoli elettrici tra cui i monopattini
Il Consiglio dei Ministri Italiano ha recepito la misura avanzata da parte di una Direttiva Europea – IlGranata.it

Cosa riguarda nello specifico? Ebbene, in particolare uno dei mezzi di trasporto divenuti più popolari e che ha registrato una delle più significative impennate di richieste, di vendite e di affitti negli ultimi anni: ovvero il monopattino. Ma non solo: il decreto si rivolge in generale ai veicoli elettrici leggeri, tra i quali risultano anche le biciclette.

Dunque la copertura assicurativa diventerà obbligatoria anche per questi mezzi di trasporto, a prescindere da alcuni fattori: come l’ambiente, o “terreno”, su cui vengano utilizzati; dal fatto che vengano utilizzati con regolarità e frequenza oppure tenuti in prevalenza fermi; e se la circolazione avverrà in aree e zone entro le quali l’accesso sia soggetto a specifiche restrizioni (come nel caso degli aeroporti).

Deroghe, eccezioni ed alcuni dati: quanti sono gli incidenti in cui sono incorsi i monopattini

Il decreto legislativo approvato per ora in via preliminare prevede tuttavia che alcune categorie possano beneficiare di specifiche deroghe ed eccezioni. Tra queste, rientrano i veicoli ritirati dalla circolazione, per motivi relativi alla rottamazione, oppure al fermo amministrativo o, ancora, alla confisca o al sequestro; i veicoli ritenuti non idonei all’uso; ed i veicoli temporaneamente e volontariamente sospesi dalla circolazione, come per l’utilizzo stagionale.

L'assicurazione diventa obbligatoria anche per i veicoli elettrici tra cui i monopattini e le biciclette
I sinistri registrati nel 2022 a bordo di un monopattino sono stati 2.929 – IlGranata.it

In quanto alla micromobilità urbana, è interessante rilevare i dati relativi ai sinistri e, purtroppo, anche agli eventi di decesso verificatesi negli ultimi anni. Su tutti, un aspetto di questi dati è di particolare importanza: sono in crescita. Nel complesso, infatti, sono stati 2.101 i sinistri avvenuti a bordo di monopattini elettrici nel 2021 e 2.929 nel corso dell’anno successivo. L’incremento registrato, dunque, è pari al 39,4%.

In quanto ai decessi, rileviamo purtroppo un incremento maggiore, ovvero del 77,8%, con 9 cittadini deceduti a bordo di un monopattino nel 2021 e 16 nel 2022. E grazie all’ASAPS, l’Associazione dei Sostenitori della Polizia Stradale, possiamo dare un primo sguardo alla situazione verificatasi nei primi 7 mesi di quest’anno, tra il Gennaio ed il Luglio del 2023: al momento il totale degli incidenti risulta di 682. Per questo motivo si raccomanda comunque sempre la massima prudenza ed attenzione per preservare la propria ed altrui incolumità.

Impostazioni privacy