Amore e differenza d’età, secondo la scienza ci sono conseguenze inevitabili: ecco il limite da non superare

La differenza di età può incidere sulla durata di una relazione? Andiamo a scoprire la verità. 

Uno studio americano, ha analizzato l’impatto che la differenza di età ha sulla durata di una relazione. Spesso sentiamo dire queste frasi: “l’età è solo un numero” o “l’amore non ha età”. Ma è stanno davvero così le cose?

Coppia differenza età
Quanto incide nella coppia la differenza d’età? – ilgranata.it

Come si può pensare che una differenza consistente nell’età non possa in nessun modo avere prima o poi degli effetti sulla relazione? Un conto è quando si parla di pochi anni di differenza, che possono essere uno, due, tre o persino cinque. Ma è tutta un’altra storia quando invece si parla di 15-20 anni di differenza.

Per forza di cose, ci sono delle differenze e dei gap. Quale sia la differenza ideale per una relazione che sia duratura è difficile a dirsi. Ci sono troppe variabili che entrano in gioco e che alimentano un rapporto che funziona, come l’attrazione fisica, gli interessi comuni e l’attenzione verso l’altro.

Può l’età influire sulla duratura di una relazione?

Una ricerca americano ha studiato quale sia la differenza di età ideale per una relazione che sia duratura. Ci sono in realtà molti fattori che possono influire, ma in generale il gap anagrafico può essere molto determinante per quanto riguarda la longevità di una relazione.

Coppia differenza età
E’ davvero un problema la differenza d’età? – ilgranata.it

Sono molte le coppie all’interno del mondo dello spettacolo per esempio che hanno un’importante differenza di età. Di solito, si tratta di attori con compagne più giovani come Al Pacino che è diventato padre di recente a 83 anni, la sua compagna ha 29 anni. Ma anche Harrison Ford che ha 22 anni in più della moglie.

In altri casi, è la donna ad essere più anziana dell’uomo, come nel caso di Emmanuel Macron e la moglie Brigitte Trogneuz, che hanno 25 anni di differenza. Macron ha più volte parlato dell’ossessione che tutti hanno per la loro differenza di età e che se fosse stato al contrario nessuno avrebbe detto nulla.

In ogni caso, i risultati dello studio condotto dicono che la differenza di età può mettere davvero a rischio una relazione. Maggiore è la differenza e maggiori sono anche le possibilità di separarsi.

Per avere qualche dato, le coppie che hanno una differenza di età di 5 anni hanno circa il 18% in più di probabilità di separarsi rispetto a quelle che hanno la stessa età. La cifra sale poi al 39% per le coppie che hanno un gap di 10 anni e poi si passa ad un 95% per quelle che hanno invece una differenza di 20 anni. La differenza di età ideale, dunque, sarebbe di un anno o meno.

Impostazioni privacy