Addio ai furbetti in spiaggia: oggi se lo fai ancora ti danno 3.000 euro di multa!

Attenzione a commettere mai questi errori in spiaggia, quello che rischiate è una multa davvero salata. 

Quando siete in vacanza al mare dovete stare molto attenti a non commettere alcune errori in spiaggia. Uno di questi per esempio vi potrebbe costare davvero molto caro.

Spiaggia attenzione errori
Attenzione a questi errori da non fare in spiaggia (ilgranata.it)

Con l’arrivo dell’estate arriva la voglia di andare al mare e godersi un pò di relax in spiaggia. Tuttavia occorre fare attenzione a non commettere una serie di errori molto comuni. Ognuno può scegliere, ma con giudizio.

Errori da non commettere in spiaggia

In tutte le località turistiche estive ci sono da una parte le spiagge attrezzate con sdraio e ombrelloni e dall’altra le spiagge completamente libere. Ognuno sceglie cosa fare in base alle proprie esigenze e disponibilità.

Spiaggia libera non fate questi errori
Non fare mai questi errori in spiaggia libera (ilgranata.it)

Attenzione però tuttavia a delle leggerezze che possono costarvi care. C’è un Codice della navigazione che vieta una cosa in particolare, se la commettete potete incappare in multe superiori ai 3.000 euro.

Ci sono molti comportamenti sbagliati che bisognerebbe evitare in spiaggia, ma il peggiore è proprio quello per cui la sanzione è più alta. Si tratta di lasciare sporcizia sotto l’ombrellone e sulla sabbia. È molto importante rispettare l’ambiente non solo da un punto di vista etico ma anche per noi stessi. L’inquinamento fa male al pianeta e di conseguenza anche a noi che ci viviamo.

Gettare i mozziconi di sigarette in riva o acqua è decisamente fuori discussione, si tratta di inquinamento ambientale bello e buono. Ma c’è anche un altro errore dal quale bisogna tutelarsi. Questo riguarda un comportamento errato che in molti commettono in spiaggia.

Non solo i lidi hanno regole di comportamento, anche le spiagge libere li hanno. Bisogna sempre lasciare l’ambiente come lo si trova, ossia pulito e privo dunque di ogni tipo di sporcizia. Inoltre non bisogna mai recare disturbo alle altre persone durante la propria permanenza in spiaggia. Il rispetto degli altri è fondamentale.

C’ un gesto in particolare che dovete evitare a tutti i costi e che altrimenti vi costerà caro. Si tratta di lasciare ombrelloni o lettini portati da casa propria, nelle spiagge libere di notte. Questo errore è assolutamente intollerabile e può risultare anche pericoloso perché se arriva il maltempo potrebbero volare e colpire qualcuno. Inoltre, non è possibile occupare una spiaggia libera di notte per evitare di perdere il posto privilegiato per il giorno dopo.

Chi commette questo errore è passibile di multa per 3.000 euro. A vietare questo atto è il Codice della navigazione secondo l’articolo 1164 che prevede multe tra i 1.032 euro e i 3.098.

Impostazioni privacy