Alzheimer%2C+un%26%238217%3Berba+comunissima+potrebbe+prevenirne+la+comparsa%3A+la+scoperta
ilgranatait
/articolo/alzheimer-unerba-comunissima-potrebbe-prevenirne-la-comparsa-la-scoperta/8700/amp/
Categories: News

Alzheimer, un’erba comunissima potrebbe prevenirne la comparsa: la scoperta

Published by
Giulia Belotti

Malattia neurodegenerativa invalidante, l’Alzheimer potrebbe essere prevenuto grazie a un’erba. La conosciamo tutti: ecco qual é

Chi ha vissuto l’Alzheimer poiché ha conosciuto o conosce qualcuno che ne è stato colpito sa quanto questa malattia sia invalidante, sia per chi la vive in prima persona che per chi segue e cura questi pazienti. Molto spesso, infatti, questa malattia va a pesare non solo sulla persona che ne viene colpita ma anche su tutta la sua famiglia, generando situazioni complesse e difficili. La scienza, però, ha scoperto un’erba che sembra poter prevenire il deterioramento cognitivo dell’Alzheimer: ecco qual è.

Un’erba potrebbe prevenire l’Alzheimer: di cosa si tratta (ilgranata.it)

Il Centro di ricerca medica applicata (CIMA) dell’Università di Navarra ha studiato infatti il modo in cui il principio attivo di un’erba molto conosciuta si relazioni alla riduzione di interleuchina-1-beta, una proteina che media la risposta infiammatoria. Inibendola, i ricercatori si sono ritenuti in grado di migliorare le capacità cognitive in modelli di Alzheimer. Ecco di quale erba stiamo parlando.

Prevenire l’Alzheimer con il mentolo: la ricerca è strabiliante

Ebbene sì, è proprio la menta la protagonista di questo incredibile studio. Brevi ma ripetute esposizioni al mentolo, infatti, sembra che migliorino le capacità cognitive: diversi studi hanno analizzato gli effetti neurologici degli odori e hanno dimostrato che c’è una correlazione tra la perdita dell’olfatto e la comparsa dei primi sintomi dell’Alzheimer.

Proprio grazie alla scoperta di questa correlazione, gli studiosi hanno analizzato il ruolo dell’olfatto nel sistema immunitario e nervoso centrale ed hanno quindi osservato che l’odore di mentolo è in grado di migliorare la risposta immunitaria e cognitiva nei topi.

Un’erba potrebbe prevenire l’Alzheimer: di cosa si tratta (ilgranata.it)

Gli esiti di tale studio sono appena stati pubblicati su Frontiers in Immunology: “Il mentolo è un odore immunostimolante nei modelli animali e, sorprendentemente, abbiamo scoperto che brevi esposizioni a questa sostanza per sei mesi hanno impedito il declino cognitivo in topi con l’Alzheimer” ha spiegato Juan José Lasarte, direttore del Programma di immunologia e immunoterapia del CIMA.

Inoltre, il team di studiosi ha evidenziato anche che queste brevi e ripetute esposizioni al mentolo hanno anche migliorato la capacità cognitiva di topi giovani e sani. Secondo i ricercatori, la scoperta è incredibile e costituisce un altro passo verso la piena comprensione della connessione che esiste tra il sistema immunitario, il sistema nervoso centrale e l’olfatto. Questa scoperta può portare a nuove frontiere farmacologiche nel trattamento dell’Alzheimer e nella sua prevenzione.

Recent Posts

Acqua minerale: la devi scegliere in base ai farmaci che assumi | Vietato sbagliare

Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…

8 mesi ago

Dimmi come dormi e ti dirò come stai e chi sei: la posizione racconta come stiamo

La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…

8 mesi ago

Perché si ha paura di investire: meglio un rimorso o un rimpianto?

Con la crisi economica che viviamo è il tempo di investire o no? Come non…

8 mesi ago

Se hai poco seno porta così i vestiti e sembrerai (quasi) una maggiorata

Seno piccolo? Niente paura: con questi trucchi imparerai a scegliere l'outfit giusto per valorizzare al…

8 mesi ago

Caffè: allarme ingrediente cancerogeno, quali evitare e come difendersi dal rischio tremendo

Secondo gli esperti, è fondamentale scegliere il caffè giusto per evitare di ingerire un ingrediente…

8 mesi ago

Lavoro: cambia tutto a settembre e ottobre col nuovo Decreto | Caos sui lavoratori

Mentre si attende che il nuovo Decreto Lavoro venga varato dal Governo, emergono le prime…

8 mesi ago