Viaggiare+in+aereo%2C+in+treno+o+in+auto%3A+scegli+sempre+questi+posti+%7C+Sono+i+pi%C3%B9+sicuri+in+caso+di+incidente
ilgranatait
/articolo/viaggiare-in-aereo-in-treno-o-in-auto-scegli-sempre-questi-posti-sono-i-piu-sicuri-in-caso-di-incidente/2685/amp/
Curiosità

Viaggiare in aereo, in treno o in auto: scegli sempre questi posti | Sono i più sicuri in caso di incidente

Published by
Fabiana Donato

Viaggiare in aereo, treno e persino in auto ha molti più rischi di quello che ti aspetti: ecco come farlo in modo del tutto sicuro!

Capita di avere ansie del genere, non bisogna vergognarsene, anche perché le catastrofi capitano! Sia che tu ti sieda in prima classe che in quella economica, devi sapere che ci sono dei rischi dati dai posti a sedere. Se sei tra chi sceglie il sedile in base al prezzo e te ne infischi del resto, stai sbagliando di grosso. Da qui ti iniziamo a dire che se quelli costano di più, c’è forse una ragione… se vuoi viaggiare in aereo o in treno in modo sicuro, ecco cosa devi sapere. Non dimenticare l’auto, anche quella ha i suoi posti prediletti!

Viaggiare in aereo e treno- IlFranata.it

Puntualizziamo che scegliere questi posti non ti farà rimanere vivo se l’aereo viene inghiottito dall’occhio di un ciclone forza 9, stessa cosa per un treno che deraglia, o per un’auto che sbanda. Insomma, puoi prendere delle accortezze, ma ricorda che il primo passo per massimizzare una sicurezza del 100% è guidare in modo corretto e rispettando tutte le regole.

Infischiatene di chi ti definisce “troppo lento” oppure evidenzia che hai un’esagerazione per la cintura di sicurezza: la vita è un dono, abbine cura! Gli incidenti mortali maggiormente esauritisi sono proprio quelli che avvengono durante i viaggi ed i trasporti (sebbene, inutile dirlo, non c’è bisogno di farsi prendere da ansie varie: specie su alcuni mezzi – come il tanto vituperato aereo – il rischio di incidente mortale è veramente basso).

Quindi, evita di rendere un incubo la vacanza da sogno che stavi aspettando da tanto tempo.

Viaggiare in aereo o treno, ecco come farlo bene!

Ricapitolando, per evitare qualsiasi incubo è bene adottare la giusta condotta, ma non solo. Ci sono delle postazioni che in base alla struttura del mezzo, che sia un aereo, un treno o un auto, permettono di viaggiare in maggior tranquillità. La ragione sta nel fatto che ogni specifico veicolo adibito al trasporto ha le sua caratteristiche, alle quali conseguono vantaggi e svantaggi.

Viaggiare in aereo e treno – IlGranata.it

Volo oltreoceano? Ecco dove sedersi: che postazione!

Stare seduti in aereo a volte è il frutto di una decisione data dalla vista. Chi non soffre di vertigini ha voglia di vedere dal finestrino la terra rimpicciolita. Una visuale che regala un grande brivido, ma non è la postazione più sicura. Lo è la parte centrale, quindi i claustrofobici malvedranno questa soluzione, e non solo. Perché sono proprio i posti in fondo nella zona posteriore ad avere il primato di sicurezza!

Viaggiare in treno, ecco i sedili che sono una garanzia in più

Questa informazione è frutto del lavoro del Federal Railway Safety Act scritto nel 1970, si tratta di un documento che propone tutte quelle condizioni di sicurezza durante il viaggio. Appunto, secondo quanto stabilito dall’atto, i sedili che rappresenterebbero una garanzia in più durante il viaggio, sarebbe proprio quelli centrali. La ragione sta nel fatto che quelli anteriori, in caso di impatto con un altro treno, sarebbero i primi a distruggersi e a causare più feriti e vittime. Mentre nei deragliamenti, che sono i disastri che maggiormente si verificano, sarebbe meglio evitare le prima due carrozze e quelle posteriori, cioè le ultime. Quindi, da questa descrizione se ne deduce che le zone migliori sono le carrozze centrali situate nei sedili posti in direzione di marcia a loro volta anche di centro! In quelli con il finestrino si rischia di avere i vetri rotti addosso.

Viaggiare in aereo o treno – IlGranata.it

Infine, non occorre dimenticare la sicurezza in auto, che a dirla tutta è quella che più dovrebbe essere attenzionata. In percentuale di probabilità per quanto gli incidenti aerei e quelli sui treni siano molti, quelli in auto sono nettamente maggiori. In auto il posto più sicuro è centrale posteriore! Stiamo parlando di quello più odiato, perché con meno spazio ad accogliere l’ospite. Infine, non dimentichiamo che anche in autobus bisogna mantenere una certa sicurezza. Anche qui come sul treno, evitare i posti vicino al finestrino, e anche quello al lato del conducente. Preferire posti centrali e vicino il corridoio.

Recent Posts

Acqua minerale: la devi scegliere in base ai farmaci che assumi | Vietato sbagliare

Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…

8 mesi ago

Dimmi come dormi e ti dirò come stai e chi sei: la posizione racconta come stiamo

La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…

8 mesi ago

Perché si ha paura di investire: meglio un rimorso o un rimpianto?

Con la crisi economica che viviamo è il tempo di investire o no? Come non…

8 mesi ago

Se hai poco seno porta così i vestiti e sembrerai (quasi) una maggiorata

Seno piccolo? Niente paura: con questi trucchi imparerai a scegliere l'outfit giusto per valorizzare al…

8 mesi ago

Caffè: allarme ingrediente cancerogeno, quali evitare e come difendersi dal rischio tremendo

Secondo gli esperti, è fondamentale scegliere il caffè giusto per evitare di ingerire un ingrediente…

8 mesi ago

Lavoro: cambia tutto a settembre e ottobre col nuovo Decreto | Caos sui lavoratori

Mentre si attende che il nuovo Decreto Lavoro venga varato dal Governo, emergono le prime…

8 mesi ago