Soffri di pressione bassa? Per riportare i valori nella norma, è sufficiente prestare un po’ di attenzione a cosa si mangia. Ecco come prevenirla attraverso l’alimentazione.

Se soffri di pressione bassa, ti troverai spesso con una sensazione di disagio tipico della pressione bassa, che comprende debolezza, astenia, inappetenza e capogiri, e proprio per questo è fondamentale che tu conosca gli alimenti da preferire e quali invece evitare perché questa non vada ancora più giù ma si stabilizzi nei valori ottimali, e che modifichi le tue abitudini.

non sempre la pressione bassa è patologica, a volte basta fare attenzione a ciò che mangi, ilgranata.it

Solo se il medico lo ritiene, può essere utile assumere delle gocce che aiutino a mantenere i valori nella norma o altri farmaci per curarne la causa. Intanto controllando l’alimentazione e variando le abitudini, evitando pasti abbondanti ma suddividendoli in 5/ 6 piccoli ma frequenti, è possibile ridurre gli attacchi di ipotensione.

Questi due minerali influenzano la pressione

Attenzione a non esagerare con gli alimenti e le bevande che tendono ad abbassarla, come ad esempio gli alcolici, le bevande molto calde, pane, pasta, patate, riso, zuccheri. Inoltre sarebbe preferibile evitare pasti abbondanti poiché l’organismo, come risposta, potrebbe sviluppare ipotensione post-prandiale. Poi è bene sapere che per un’alimentazione sana ed equilibrata, non si dovrebbe mai rinunciare ad un buon apporto di vitamine e sali minerali, che si assimilano attraverso i cereali integrali ma anche frutta, verdura e proteine. Molto importanti e connessi all’ipotensione, sono il potassio e magnesio, ma perché sono così importanti per la nostra salute?

  1. Il potassio favorisce il corretto funzionamento dei muscoli, tra cui anche il cuore, regolandone la funzionalità e il battito cardiaco. Una sua carenza può manifestarsi con crampi, debolezza, riflessi lenti, astenia. Aiuta a drenare e disintossicare dalle scorie e si assimila attraverso le verdure a foglia verde, le banane, l’ananas e il riso.
  2. Il magnesio permette la trasformazione degli zuccheri in energia, la sua carenza si manifesta con mancanza di energie, insonnia, stanchezza e irritabilità. Un veloce apporto di magnesio lo possiamo avere mangiando frutta secca, legumi, cereali e cereali integrali.

Cosa mettere in tavola se soffri di pressione bassa

Per risolvere o perlomeno ridurre il problema dell’ipotensione, diamo preferenza a solo frutta e verdura di stagione, in particolare banane, barbabietola, noci, mandorle e arachidi, patate, datteri, uvetta, insalata, semi di zucca, pistacchi e melagrana, poiché aiutano a mantenere i livelli di magnesio e potassio buoni, favorendo una corretta circolazione e pressione arteriosa. Anche il thè verde e la pappa reale si rivelano ottimi per regolare la pressione.

se soffri di pressione bassa, impara a mantenerla stabile attraverso una corretta alimentazione, ilgranata.it

Prevenire è meglio che curare, sì ad una colazione con carboidrati e sali minerali, per mantenere la pressione stabile. Se all’improvviso gira la testa, cerchiamo immediatamente aiuto, e distendiamoci con le gambe più in alto rispetto al corpo. Idratiamoci a dovere e mettiamo subito una punta di sale sulla lingua. Utile anche mangiare dei confetti di liquirizia o bere un caffè. Talvolta può essere utile assumere integratori di sali minerali o delle tisane a base di salvia, rosmarino, liquirizia, tiglio e tormentilla.