Se+ricevete+squilli+sul+vostro+smartphone%2C+fate+molta+attenzione%3A+in+un+attimo+cadete+nella+rete+dei+truffatori
ilgranatait
/articolo/se-ricevete-squilli-sul-vostro-smartphone-fate-molta-attenzione-in-un-attimo-cadete-nella-rete-dei-truffatori/4005/amp/
Tecnologia

Se ricevete squilli sul vostro smartphone, fate molta attenzione: in un attimo cadete nella rete dei truffatori

Published by
Clarissa Missarelli

Finire vittime di una truffa telefonica non è così raro come sembra, soprattutto se rispondete a questo numero che vi assilla: ecco perché non dovreste mai farlo.

Le truffe sono sempre dietro l’angolo. Purtroppo ci sono molti modi in cui più o meno abili menti criminali riescono a ingannare le vittime, che perderanno spesso tanti soldi. Non sono soltanto anziani soli e sprovveduti a cadere in queste perfide trappole, ma può capitare davvero a tutti, senza distinzione. Ecco perché l’attenzione e la prudenza non sono mai troppe quando si tratta di difendersi dai malintenzionati. D’ora in poi anche al telefono!

La nuova truffa telefonica in Italia – ilgranata.it

Si è abituati a pensare alle truffe come qualcosa che accade nella vita reale. Magari un furto di portafoglio tramite un trucco o un inganno sottile, oppure una truffa bancaria ordita con ingegno. Ma è possibile perdere soldi e cadere nelle trappole dei criminali anche semplicemente rispondendo al telefono. Qual è il numero da evitare a tutti i costi?

Non rispondere a questo numero: la truffa telefonica del momento

Una nuova truffa sta spopolando anche in Italia ed è talmente facile cadere nella trappola che il rischio è davvero grosso. Tutto è basato sul fatto che le vittime non sono a conoscenza del metodo dei cybertruffatori e rispondono ingenuamente a telefono, perdendo soldi a loro insaputa. La prudenza non è mai troppa, nemmeno quando si tratta di accettare chiamate sul proprio smartphone. Ma come fanno questi criminali ad ingannarci così facilmente?

È molto semplice: effettuano una chiamata da un numero estero in orari in cui presumono che la maggior parte della popolazione non possa rispondere. Possono chiamare, ad esempio, durante l’orario d’ufficio o addirittura di notte. La vittima, non essendo a conoscenza della truffa, quando vedrà la chiamata persa d’istinto richiamerà il numero per scoprire di chi si tratta.

Non richiamare questo numero – ilgranata.it

È a questo punto che l’utente verrà indirizzato su una linea prestabilita dai truffatori che addebiterà la chiamata direttamente alle vittime, che si vedranno scalare il credito anche di parecchi euro. Non saranno truffe milionarie, ma puntano sulla facilità e la quantità di vittime per racimolare una bella somma. Per difendersi, oltre a non richiamare numeri sospetti che provengono da paesi con cui non avete niente a che fare e che chiamano in orari assurdi, potete sempre bloccarli per evitare che tentino una seconda volta di ingannarvi.

Diffondete la notizia a parenti e amici, evitando così di innescare una serie di truffe a catena e far cadere nella rete dei criminali sempre più vittime innocenti.

Recent Posts

Acqua minerale: la devi scegliere in base ai farmaci che assumi | Vietato sbagliare

Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…

8 mesi ago

Dimmi come dormi e ti dirò come stai e chi sei: la posizione racconta come stiamo

La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…

8 mesi ago

Perché si ha paura di investire: meglio un rimorso o un rimpianto?

Con la crisi economica che viviamo è il tempo di investire o no? Come non…

8 mesi ago

Se hai poco seno porta così i vestiti e sembrerai (quasi) una maggiorata

Seno piccolo? Niente paura: con questi trucchi imparerai a scegliere l'outfit giusto per valorizzare al…

8 mesi ago

Caffè: allarme ingrediente cancerogeno, quali evitare e come difendersi dal rischio tremendo

Secondo gli esperti, è fondamentale scegliere il caffè giusto per evitare di ingerire un ingrediente…

8 mesi ago

Lavoro: cambia tutto a settembre e ottobre col nuovo Decreto | Caos sui lavoratori

Mentre si attende che il nuovo Decreto Lavoro venga varato dal Governo, emergono le prime…

8 mesi ago