Ecco+perch%C3%A9+dovresti+anche+tu+iniziare+a+mettere+del+latte+in+polvere+nelle+piante%3A+il+trucco+infallibile+ed+efficace
ilgranatait
/articolo/ecco-perche-dovresti-anche-tu-iniziare-a-mettere-del-latte-in-polvere-nelle-piante-il-trucco-infallibile-ed-efficace/7641/amp/
Curiosità

Ecco perché dovresti anche tu iniziare a mettere del latte in polvere nelle piante: il trucco infallibile ed efficace

Published by
Enrico

Se non l’avete già fatto, aggiungete il latte in polvere alla lista dei rimedi casalinghi: può fare miracoli per le vostre piante. 

Abbiamo piante appassite, deboli, quasi moribonde e non sappiamo come fare? Niente panico: la soluzione c’è ed è più semplice di quanto crediate. In pochi minuti possiamo preparare una miscela capace di far letteralmente resuscitare le nostre rose, ma efficace anche su gerani, azalee e altre piante fiorite.

Spesso parassiti e infezioni varie aggrediscono le nostre piante. (IlGranata.it)

Le rose sono certamente tra i fiori più classici e popolari che esistano al mondo. Ci sono molte versioni di colori, dal classico rosa al famoso rosso, giallo o viola, che consentono infiniti abbinamenti e possono soddisfare tutti i gusti. Purtroppo, però, spesso parassiti e infezioni varie possono darci del filo da torcere. Come ovviare al problema e riportare le nostre piante al massimo splendore?

La “medicina” perfetta per la salute delle nostre piante

Sfortunatamente la rosa è un tipo di pianta che ha davvero bisogno di molte cure e tende a essere molto esigente: se non le diamo l’attenzione che meritano e iniziamo a trascurarla, a poco a poco perderà il suo fascino fino a che non saremo costretti a buttarla nella spazzatura.

È importante ricordare innanzitutto che se vogliamo avere un bel vaso di rose in casa dobbiamo fare attenzione che il substrato sia leggermente acido e ricco di materia organica. Quando si va a trapiantare è consigliabile farlo in una buca molto più grande del vaso precedente, riempita di materia organica mescolata a terriccio di qualità.

Il latte in polvere può essere un grande alleato per la cura delle nostre piante. (IlGranata.it)

Indispensabile anche una corretta applicazione del fertilizzante: una volta al mese, principalmente in primavera e in estate. Nei periodi caldi occorre poi prestare molta attenzione all’eventuale comparsa di funghi: in caso di attacco, si deve procedere con la somministrazione di fungicidi naturali.

Ma torniamo al punto di partenza: a cosa serve il latte in polvere nei cespugli di rose e come usarlo? Come abbiamo evidenziato nel titolo, il latte in polvere può essere un grande alleato per la cura delle nostre rose: le farà sembrare molto più belle di quanto immaginiamo. Questo perché fornirà una buon apporto di calcio. Alcuni scienziati hanno studiato che il suo uso aiuterà a prevenire varie malattie fungine.

La ricetta? Si consiglia di mescolare due parti di acqua per un cucchiaio di polvere e spruzzare il liquido sulle rose una volta ogni due settimane. Soprattutto ora che ci avviamo alla stagione calda, sarà un’ottima opzione per prevenire funghi e parassiti.

Recent Posts

Acqua minerale: la devi scegliere in base ai farmaci che assumi | Vietato sbagliare

Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…

8 mesi ago

Dimmi come dormi e ti dirò come stai e chi sei: la posizione racconta come stiamo

La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…

8 mesi ago

Perché si ha paura di investire: meglio un rimorso o un rimpianto?

Con la crisi economica che viviamo è il tempo di investire o no? Come non…

8 mesi ago

Se hai poco seno porta così i vestiti e sembrerai (quasi) una maggiorata

Seno piccolo? Niente paura: con questi trucchi imparerai a scegliere l'outfit giusto per valorizzare al…

8 mesi ago

Caffè: allarme ingrediente cancerogeno, quali evitare e come difendersi dal rischio tremendo

Secondo gli esperti, è fondamentale scegliere il caffè giusto per evitare di ingerire un ingrediente…

8 mesi ago

Lavoro: cambia tutto a settembre e ottobre col nuovo Decreto | Caos sui lavoratori

Mentre si attende che il nuovo Decreto Lavoro venga varato dal Governo, emergono le prime…

8 mesi ago