Dormire+in+un+faro%2C+l%26%238217%3Besperienza+che+dovete+fare+una+volta+nella+vita%3A+%C3%A8+spettacolare
ilgranatait
/articolo/dormire-in-un-faro-lesperienza-che-dovete-fare-una-volta-nella-vita-e-spettacolare/7381/amp/
Categories: News

Dormire in un faro, l’esperienza che dovete fare una volta nella vita: è spettacolare

Published by
Maria Verderame

Molti trovano il faro affascinante e un sogno ricorrente dell’infanzia è dormire dentro questa struttura. Oggi ci puoi dormire davvero

Dormire in un faro è sicuramente un’esperienza insolita che poche persone hanno fatto nella loro vita. Tuttavia, c’è chi da quando era bambino sogna di poter dormire in una di queste case sul mare che da sempre generano molto fascino. Sono tanti i fari nel mondo, ma pochi quelli che possono ospitare persone per trascorrere una notte.

Dormire in un faro: un’esperienza da fare una volta nella vita – ilgranata.it

È un fascino senza tempo quello che generano i fari, antichi punti di riferimento per i marinai che navigavano la notte. Queste strutture sono antichissime ed è documentato che alcuni di loro erano presenti anche prima della nascita di Cristo. L’esempio più noto è quello di Alessandria d’Egitto, uno delle sette meraviglie del mondo. Molti di quelli che oggi scrutiamo e fotografiamo sono per lo più di epoca moderna, intorno al ‘700 e ‘800 e sono spesso inutilizzati. 

Vuoi dormire in un faro? Eccone alcuni: sono stupendi

Oggi ci sono dei fari che sono diventati strutture dove poter soggiornare una notte. Questi fari, un tempo abitate soltanto dal guardiano del faro e le loro famiglie, sono stati restaurati e trasformati in hotel o strutture extralberghiere. Se sogni dormire dentro un faro, sei fortunato, perché la possibilità di realizzare il tuo desiderio esiste in una bellissima regione italiana: la Sardegna.

Un bellissimo faro si trova in Sardegna (Facebook) – ilgranata.it

Il faro si trova a Cagliari a capo di Spartivento. Questa maestosa struttura risale al 1856 e ha una storia davvero particolare: durante la Grande Guerra, infatti, fu occupato dai nazisti. Negli anni recenti è stato riqualificato e oggi ospita anche alcune suite di lusso. I prezzi, purtroppo non sono alla portata di tutti, poiché una notte costa dai 500 euro in su. Per questo motivo si tratta di una location esclusiva.

Il Resort Faro di Punta Fenaio è un’oasi di tranquillità sull’incantevole Isola del Giglio, dove si può godere di una vista mozzafiato, arricchita dalla presenza dei delfini e dei gabbiani. Il faro è ben ristrutturato con grande cura per i dettagli, il personale è accogliente e disponibile e la cucina offre piatti ricercati e gustosi. Potrete gustare la vostra colazione, pranzo e cena all’aperto ammirando le meravigliose viste sulla vicina Isola di Montecristo e sull’Elba.

Inoltre, la posizione isolata in mezzo alla natura e la bellezza del mare rendono questo resort una vera coccola per tutti i sensi. Altri bellissimi fari si trovano fuori dal nostro Paese, uno di questi in Croazia. Si chiama faro di Palagruza e si trova nell’omonimo arcipelago croato. La struttura è abitata da due guardiani, ma sono presenti alcune stanze aperte ai turisti per soggiornare la notte.

Recent Posts

Acqua minerale: la devi scegliere in base ai farmaci che assumi | Vietato sbagliare

Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…

8 mesi ago

Dimmi come dormi e ti dirò come stai e chi sei: la posizione racconta come stiamo

La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…

8 mesi ago

Perché si ha paura di investire: meglio un rimorso o un rimpianto?

Con la crisi economica che viviamo è il tempo di investire o no? Come non…

8 mesi ago

Se hai poco seno porta così i vestiti e sembrerai (quasi) una maggiorata

Seno piccolo? Niente paura: con questi trucchi imparerai a scegliere l'outfit giusto per valorizzare al…

8 mesi ago

Caffè: allarme ingrediente cancerogeno, quali evitare e come difendersi dal rischio tremendo

Secondo gli esperti, è fondamentale scegliere il caffè giusto per evitare di ingerire un ingrediente…

8 mesi ago

Lavoro: cambia tutto a settembre e ottobre col nuovo Decreto | Caos sui lavoratori

Mentre si attende che il nuovo Decreto Lavoro venga varato dal Governo, emergono le prime…

8 mesi ago