Come+si+possono+sostituire+le+uova+nei+dolci%3A+tutte+le+alternative
ilgranatait
/articolo/come-si-possono-sostituire-le-uova-nei-dolci-tutte-le-alternative/4429/amp/
LifeStyle

Come si possono sostituire le uova nei dolci: tutte le alternative

Published by
Fabiana Donato

Sostituire le uova nei dolci è possibile, non pensare che sia impossibile. L’arte culinaria ha infinite soluzioni e sorprese!

Non si tratta solo di scelte, ma anche di salute. Alcune persone non decidono volutamente di non mangiar uova perché associano il loro stile di vita ad un’alimentazione vegana, ma perché ne sono vincolati. Quello che molti non sanno o che comunque non tengono conto, è che spesso si è intolleranti alle uova, ed in casi più gravi persino allergici. Quindi, sostituirle in preparazioni come i dolci diventa necessità ed attenzione, ecco come fare per ovviare al problema.

Sostituire le uova nei dolci, ecco come – ilgranata.it

Per capire come sostituire le uova nei dolci, è necessario comprendere quali sono le funzioni di questo prodotto. Se gli amanti del fitness e della palestra lo considerano l’alimento che per eccellenza produce colesterolo sano, HDL, ed è tra le maggiori fonti di proteine, i golosoni non ne possono fare a meno per soddisfare le loro papille gustative. I dolci sono molto amati, ma perché le uova sono presenti nelle ricette?

Servono innanzitutto per amalgamare gli ingredienti. Infatti, si è solito montarle con lo zucchero, il burro e le essenze, oppure va diviso il tuorlo dell’albume per montare a neve ed integrare in seguito nelle preparazioni in cui è necessario. Oltre ad essere leganti, le uova servono per far lievitare il resto degli ingredienti.

Quindi, al di là del gusto, la funzione chimica è fondamentale oltre le proprietà di questo prodotto. Come fare a realizzare le stesse reazioni con il medesimo risultato? Abbiamo più di una soluzione da mostrare, sono tutte infallibili.

Sostituire le uova nei dolci, ecco gli assi nella manica a prova di errore!

Un aspetto fondamentale da presentare è la contaminazione. Qualsiasi sia l’intolleranza o allergia, se stai cucinando per una persona che ha questo disagio, non utilizzare mai gli stessi utensili. Lavali con cura, specialmente perché i residui di cibo possono rimanere incollati e neanche te ne accorgi. Queste persone possono davvero stare male e finire in ospedale. Ecco quali tecniche sfruttare, sono più facili del previsto!

Sostituire le uova nei dolci, ecco come – ilgranata.it

La prima soluzione piace anche a chi va in palestra in fondo, perché si sostituiscono le uova con le banane! Si tratta di un frutto proteico e ricco di potassio. Mezza banana corrisponde ad un uovo, ed il composto mantiene morbidezza e gusto. Il frutto va schiacciato ed integrato all’inizio della preparazione, proprio come si fa con l’ingrediente sostituito. Segue l’uso della fecola di patate o dell’amido di mais, un uovo corrisponde a due cucchiai pieni delle polveri. Unico accorgimento, se si fa questo cambiamento, integrare più liquidi, sia che sia latte che succhi, perché sennò si rischia che il composto diventi asciutto.

Come per le banane, metà vasetto di yogurt per ogni uovo, è un valido sostituto. Come se non bastasse anche le versioni in soia sono adatte alle preparazioni. In questo caso, non è necessario aggiungere altri elementi liquidi, perché la stessa consistenza del prodotto garantisce sofficità. Un altro sostituto è il latte, sia di origine animale che vegetale, ed un cucchiaino di aceto di mele. Sono una combo pazzesca, perché alimentano ed accelerano persino la lievitazione. È perfetto per il pan-brioche!

Ultimissimo accorgimento, ti servono uova per spennellare? Nessun problema. Fai bollire del latte e dello zucchero di canna in un pentolino, e poi spennella a volontà! Hai visto quanti assi nella manica? I dolci saranno squisiti!

Recent Posts

Acqua minerale: la devi scegliere in base ai farmaci che assumi | Vietato sbagliare

Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…

8 mesi ago

Dimmi come dormi e ti dirò come stai e chi sei: la posizione racconta come stiamo

La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…

8 mesi ago

Perché si ha paura di investire: meglio un rimorso o un rimpianto?

Con la crisi economica che viviamo è il tempo di investire o no? Come non…

8 mesi ago

Se hai poco seno porta così i vestiti e sembrerai (quasi) una maggiorata

Seno piccolo? Niente paura: con questi trucchi imparerai a scegliere l'outfit giusto per valorizzare al…

8 mesi ago

Caffè: allarme ingrediente cancerogeno, quali evitare e come difendersi dal rischio tremendo

Secondo gli esperti, è fondamentale scegliere il caffè giusto per evitare di ingerire un ingrediente…

8 mesi ago

Lavoro: cambia tutto a settembre e ottobre col nuovo Decreto | Caos sui lavoratori

Mentre si attende che il nuovo Decreto Lavoro venga varato dal Governo, emergono le prime…

8 mesi ago